Centinaia di idee regalo per bambini e bambine fino a 15 anni di età!

Quali sono i costumi tipici di Halloween?

costumi tipici halloween
Condividi!

Importata dall’America, Halloween è stata riconosciuta nel nostro paese come una festa in maschera in tutto e per tutto simile al Carnevale (al quale viene anche inutilmente contrapposta). Halloween, però, non sarebbe solo una semplice festa in maschera, ma in realtà una festa a tema macabro, per la quale si sfoggiano travestimenti che fanno riferimento alla morte, all’aldilà, alla paura.

In generale, alle feste in maschera è sbagliato imporre agli invitati di attenersi strettamente alla tradizione (altrimenti anche a Carnevale si accetterebbero solo le maschere di Arlecchino, Pulcinella, Colombina, Pantalone, etc), quindi ben vengano dei travestimenti di Halloween originali. Se però voi o i vostri bambini volete rispettare il tema ufficiale della festa, allora è bene fare un riepilogo sui costumi più adatti.

Strega

Forse il più popolare costume di Halloween per una bambina. La streghetta è un grande classico e si contraddistingue soprattutto per il cappello a punta, tanto che – volendo – basta abbinarci un vestitino nero (magari con una mantellina dello stesso colore, e il gioco è fatto).

Fantasma

Altro grandissimo classico, un costume perfetto per la festa di Halloween e facilissimo da realizzare anche in casa, partendo da un banalissimo lenzuolo bianco.

Diavolo

Il regno dell’aldilà è uno dei temi principali di Halloween, e nella notte dei demoni c’è ovviamente posto per tanti diavoletti e diavolette.

Demone

Tra i tanti travestimenti da mostri di Halloween, troviamo spesso alle feste delle vere e proprie orde di demoni!

Lupo Mannaro

Anche senza luna piena, la notte di Halloween offre a tutti i lupi mannari la possibilità di girare liberi per le strade.

Pipistrello

Ad Halloween, il costume da pipistrello è la soluzione giusta per chi vuole travestirsi da un animale, pur restando in tema con l’aspetto pauroso della festa. Il pipistrello infatti è un animale notturno, ma è anche uno degli animali in cui si trasformano i vampiri.

Vampiro

Per i bambini che amano i vampiri come il Conte Dracula, oppure Draculaura (una delle protagoniste della serie animata Monster High) il costume da vampiro è la scelta ideale.

Mummia

Direttamente dall’antico Egitto il costume adatto ad una mostruosa Mummia che si è appena risvegliata dopo migliaia di anni di riposo sotto metri di sabbia del deserto, all’interno di una piramide maledetta.

Scheletro

La notte di Halloween è riservata soprattutto ai non morti, e allora un costume da scheletro è senz’altro uno di quelli più adatti. Se però volete sembrare davvero tutt’ossa, non esagerate coi dolcetti che troverete alle feste in maschera! 😉

Zucca

Il simbolo di Halloween per eccellenza. Un costume da zucca è davvero un travestimento perfetto, spesos usato soprattutto per i neonati.

Mercoledì Addams

Direttamente dalla famiglia Addams, la bambina più sveglia e sarcastica del mondo del cinema. Se Mercoledì Addams avesse mai avuto idea di organizzare una festa per il suo compleanno, con ogni probabilità sarebbe stata una festa in perfetto stile Halloween.

Zombie / Frankenstein

È la serata dei morti viventi? Allora non può mancare qualche zombie che cammina lento e in modo barcollante qua e là per la festa!

Sposa Cadavere

Una variante del costume da zombie, destinata alle bambine. Il riferimento è al famoso personaggio presente nei film di Tim Burton.

Monster High

Un breve paragrafo a parte lo meritano i costumi delle studentesse della Monster High, che sono figlie di mostri e quindi vanno benissimo per Halloween, soprattutto per le bambine che non vogliono rinunciare ad essere super fashion.

Acchiappafantasmi

Halloween è la festa degli spiriti e dei mostri, ma proprio per questo ci sentiamo di sponsorizzare il costume da Ghostbusters, fosse anche solo per assicurare le mamme e i papà della festa che gli spaventosi partecipanti alla festa che hanno organizzato a casa andranno via entro la notte stessa.

E gli altri costumi?

Basta un po’ di trucco per “adattare” al tema di Halloween gli altri costumi. Con un paio di finte cicatrici, il viso bianco cadaverico, qualche ragnatela disegnata qua e là possono diventare mostruosi anche i costumi da infermiera, da Zorro, o altro.

Resta aggiornato, diventa Fan!


Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo? Inserisci un commento!