Centinaia di idee regalo per bambini e bambine fino a 15 anni di età!

Idee Regalo Prima Comunione 2018

idee regalo prima comunione
Condividi!

È arrivata la Comunione di vostra figlia o di vostro nipote? Un vostro amico vi ha invitato alla Prima Comunione di un bambino (o di una bambina) e non avete proprio idea di quale regalo fare? Niente panico: abbiamo raccolto in questa guida le migliori idee regalo per fare bella figura sia con il festeggiato (o la festeggiata) che di fronte agli altri invitati. Prima, però, cerchiamo di entrare nell’ottica della Prima Comunione per i bambini, per capire esattamente la situazione in cui ci troviamo.

Cosa significa la Prima Comunione per i bambini

Per qualsiasi bambino o bambina, la Prima Comunione è un’occasione spirituale e sociale molto importante. Ricevere per la prima volta il Sacramento dell’Eucarestia simboleggia infatti l’ingresso nella comunità, il passaggio iniziale verso una vita spirituale più adulta e responsabile, sia in chiesa sia ovviamente a scuola e a casa. Ma è chiaro che i piccoli, che al momento della Prima Comunione hanno un’età compresa tra i 10 e i 14 anni, non possono ancora comprendere fino in fondo questo complesso significato. Per loro si tratta sì di un evento molto importante, uno dei primi momenti di confronto profondo con la propria spiritualità e la propria fede, ma anche di un momento di gioia, di leggerezza e di festa, occasione in cui sanno che riceveranno da parenti e amici tanti regali. :-)  Vediamo meglio, allora, quali sono i tipi di regali più adatti.

Cosa regalare per la Comunione?

Il giorno della Prima Comunione è unico, perciò i bambini possono aspettarsi di ricevere regali come fosse il loro compleanno. Scegliere cosa regalare a un bambino o ad una bambina per la Comunione, però, può essere una questione molto delicata. Sia con i maschietti che con le femminucce, infatti, bisogna usare un bel mix di fantasia e pazienza. La scelta è ampia, e include anche una serie di regali tradizionali, o “classici”, che solitamente sono legati alle occasioni speciali come appunto la Comunione.

Regali religiosi

Prima di vedere qualche idea regalo più alla moda, è giusto prendere in considerazione i regali più tradizionali. Non dimentichiamo infatti che la Prima Comunione è prima di tutto una cerimonia religiosa, per cui non possiamo trascurare le idee regalo più in linea con l’aspetto spirituale dell’evento.

BENEDIZIONE APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO
Si tratta di un documento ufficiale, su pergamena, che la Santa Sede realizza su richiesta in occasioni speciali (tra cui Prima Comunione, Battesimo, Cresima). Vi consigliamo di effettuare la richiesta almeno un mese prima dell’evento, seguendo tutte le informazioni presenti su questa pagina del sito ufficiale.

benedizione-papale

BIBBIA A FUMETTI
Versione a fumetti della Bibbia, un regalo perfetto per avvicinare ancora di più i bambini alla fede, con un messaggio semplice.

ALBUM DELLA PRIMA COMUNIONE
Cosa c’è di meglio di un foto album per raccogliere i momenti più belli della cerimonia e della festa di un giorno così importante? Un regalo molto conveniente diventerà un ricordo di inestimabile valore! 

CATENINA CON CIONDOLO A FORMA DI CROCE O DI COLOMBA
Classico gioiello da regalare alla Comunione
, adatto per un bambino ma soprattutto per una bambina, che la indosserà con più facilità sia subito che quando sarà più grande. Per quanto riguarda il ciondolo, la versione più classica è quella in argento a forma di croce, della quale esistono moltissime varianti che mantengono il tema “religioso”. Se volete qualcosa di più originale e leggermente meno impegnativo dal punto di vista simbolico, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla catenina a forma di colomba della pace.

MEMORIA USB A FORMA DI ANGELO
Un simpatico angioletto che nasconde una memoria usb da 8 GB, ideale per portare con sé i file più importanti e per dare un tocco hi-tech alla Prima Comunione.

Regali tradizionali 

GIOIELLI E OROLOGI
Restando sul tradizionale, spesso alla Comunione le bambine ricevono in regalo dei gioielli (abbiamo parlato della catenina con ciondolo, ma vanno altrettanto bene gli orecchini e i braccialetti), mentre ai bambini di solito si preferisce regalare un orologio. A questo proposito, vi consigliamo di non puntare troppo in alto (i bambini tendono ad essere distratti e potrebbero facilmente smarrire / rovinare un orologio costoso). Date invece un’occhiata ai tanti orologi per bambini sul nostro shop e scegliete quello del personaggio dei cartoni più amato dal festeggiato (o dalla festeggiata).

PORTAFOGLI
Tra i regali classici, non vanno dimenticati i portafogli e i portamonete, che non devono essere per forza da adulti, anzi. Ad un maschietto si può approfittare per regalare il portafogli della squadra del cuore, mentre per una femminuccia si può scegliere tra decine di modelli super fashion, impreziositi con finti brillanti.

» Vedi le offerte su Amazon «

BUSTA COI SOLDI
Per noi resta una delle ultime opzioni, da usare solo quando i consigli non sono serviti, quando non ci sono più idee ed è ormai tardi per porre rimedio. No, c’è anche un altro caso: quello in cui la cifra sia di tutto rispetto e il regalo voglia essere una somma da investire in banca. Allora va benissimo! 😉

LEGGI ANCHE ► Quanti soldi regalare per la Prima Comunione?

regalo comunione busta coi soldi

BUONO POSTALE O LIBRETTO DI RISPARMIO
A proposito di investimenti di denaro, un buono fruttifero postale resta sempre un’ottima scelta per chi, piuttosto che fare colpo nell’immediato con un regalo che verrà presto messo da parte, preferisce pensare in modo concreto al futuro del festeggiato, che – non appena sarà abbastanza grande da comprendere il valore (cresciuto) del regalo, sarà senz’altro molto riconoscente. Se scegliete il buono postale, trovate tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale delle Poste, mentre se preferite l’idea di un libretto di risparmio vi conviene chiedere informazioni direttamente alla vostra banca.

BUONI REGALO & GIFT CARD
Se l’idea del denaro vi piace abbastanza da stuzzicarvi ma non da convincervi, potete scegliere una via di mezzo, ossia i buoni regalo e le gift card dei negozi dove siete sicuri che il bambino troverà senz’altro qualcosa di suo gradimento. Oggi si possono acquistare facilmente Buoni Regalo e Gift Card di tantissimi negozi di elettronica, giocattoli e abbigliamento, anche direttamente online sui loro siti internet. In molti casi avrete la possibilità di scegliere il valore esatto del buono (ad esempio 40 euro) senza necessità di arrotondare. Dopo aver pagato, riceverete un’email con il codice da presentare in negozio o da usare direttamente sullo store online, e potete anche scegliere di inviare la mail direttamente al papà o alla mamma del festeggiato. I principali buoni regalo e gift card che vi consigliamo sono quelli di:

  • Mediaworld per tutto quello che riguarda prodotti hitech
  • Decathlon per abbigliamento sportivo e accessori
  • Disney Store per giochi e gadget ufficiali Disney
  • Amazon per comprare un po’ di tutto

Regali Comunione per bambino e bambina

Il problema con i regali tradizionali purtroppo è noto a tutti: difficilmente vengono apprezzati dai giovani festeggiati. Per questo in molti casi parenti e amici preferiscono regalare ai bambini un giocattolo. Vediamo allora qualche altra idea regalo, adatta sia per un maschietto che per una femminuccia, giusto per non farci mancare niente! 😉

FOTOCAMERA
Per imparare a fare le foto guardando il mondo attraverso gli occhi di Hello Kitty, Spiderman, Barbie e gli altri beniamini dei cartoni animati, dando libero sfogo al proprio estro. Un regalo perfetto per maschietti e femminucce, ancora più strepitoso se ricevuto insieme ad un album fotografico della Comunione!

BICICLETTA
Per molti bambini la Prima Comunione cade in primavera o in estate, quando le giornate lunghe e il clima mite favoriscono i giochi all’aperto. Perché non approfittare allora per fare un regalo bello, utile all’esercizio fisico e alla cultura dell’ambiente, oltre che duraturo? Magari per fare una passeggiata in bici tutti assieme, anche con mamma e papà!

PATTINI A ROTELLE
Ci troviamo di fronte a un bimbo o a una bimba che non riescono a stare fermi e scalpitano guardando il bel sole che splende fuori? La bicicletta non è l’unica soluzione per farli divertire. Avete pensato ai pattini? I bambini li adorano! Sulle rotelle si divertiranno da matti, ma non dimenticate di regalare anche le dovute protezioni per attutire qualche inevitabile caduta! 😉

EBOOK READER
Se il bambino o la bambina sono dei curiosi e accaniti lettori, il Kindle di Amazon si rivelerà un regalo utilissimo e dal valore illimitato, come illimitata è la scelta di libri in formato digitale (ebook) che è possibile scaricare (a prezzi bassissimi) e leggere comodamente. In questo modo farete la felicità non solo dei bambini, ma anche dei genitori.

» Vai alle offerte del Kindle Store «

VACANZA A DISNEYLAND PARIS
E se il regalo fosse invece un viaggio, o meglio ancora un’esperienza di divertimento straordinaria? Il parco giochi di Disneyland, vicino Parigi, è pronto a rendere indimenticabile la vostra gita di famiglia, offrendovi tutta la magia del mondo Disney. Per far divertire i piccoli, ma anche voi. Raddoppiando così il valore del regalo 🙂

» Guarda le offerte per Disneyland! «

Cosa regalare alla Comunione di un bambino?

PALLONE DA CALCIO
Perfetto per correre, giocare all’aperto con gli amici, con i fratellini, e – perché no – con il papà! E se poi il pranzo della festa per la Prima Comunione è all’aperto o vicino ad un parco, allora non c’è regalo migliore per provare subito una partitella!

Cosa regalare alla Comunione di una bambina?

Nella lunga lista di idee regalo che abbiamo visto finora, molte sono buone o addirittura ideali proprio per le bambine. Basti pensare alla bicicletta, ai pattini, o meglio ancora ai gioielli. Per chi volesse un’ultima dritta, però, proponiamo di prendere in considerazione un kit da pittura, perfetto se la bambina in questione possiede un temperamento artistico.

E voi? Quali regali avete scelto per la Prima Comunione dei vostri bambini? Ditecelo nei commenti!

Resta aggiornato, diventa Fan!


Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo? Inserisci un commento!