Centinaia di idee regalo per bambini e bambine fino a 15 anni di età!

Idee Regalo Battesimo 2018

idee regalo battesimo
Condividi!

Quante volte, pensando ad una persona che conoscete molto bene, avete difficoltà a pensare a un regalo che sicuramente sarà in grado di farla felice? Ecco, adesso immaginate quanto può essere difficile fare un regalo di Battesimo, per un bambino o una bambina che sono tanto piccoli da essere praticamente degli sconosciuti agli occhi persino dei loro genitori.

Niente paura, comunque, perché il Battesimo è un rito cristiano antichissimo, e al giorno d’oggi è possibile parlare quasi di una vera e propria scienza anche per i regali legati a questa importante occasione. La nostra guida serve proprio a fornirvi tante e diverse idee regalo Battesimo che vi permetteranno di non andare nel panico di fronte al prossimo invito. Prima di parlare dei regali in sé, però, facciamo una veloce panoramica sul rito religioso, in modo da avere chiara la circostanza in cui ci muoviamo.

Cos’è il Battesimo?

battesimoIl Battesimo è una cerimonia religiosa cristiana che simboleggia il passaggio dall’uomo vecchio in favore della nascita di un uomo nuovo. Per mezzo di questo sacramento, il bimbo viene presentato ufficialmente alla comunità di adulti, che con affetto si prenderà cura di lui e lo aiuterà a crescere nel corso della sua vita spirituale. In questa dinamica assumono un ruolo fondamentale persone come il padrino e la madrina, il cui impegno nel seguire il bambino è buona norma che si rifletta anche sulla consistenza del regalo che portano in dono. I genitori, invece, in questa occasione sono a tutti gli effetti rappresentanti del battezzato, e dal punto di vista dei regali vanno considerati – vedremo tra poco come – alla stregua del festeggiato stesso. La festa di Battesimo, infatti, rappresenta un’importante occasione per offrire al bimbo o alla bimba, attraverso la sua mamme e il suo papà, molti  doni.

Cosa regalare a un Battesimo?

Innanzitutto, per evitare di ricevere regali doppioni o di creare difficoltà agli invitati che non sappiano orientarsi nella scelta, dovete sapere che ormai sempre più genitori scelgono dei negozi per fare delle liste bebè o liste Battesimo, dove potete trovare sicuramente qualche idea per il regalo. Se però non avete una lista su cui basarvi, se gli articoli nella lista non vi soddisfano o non rientrano nel vostro budget, allora continuate a leggere l’articolo: faremo una panoramica sulle migliori idee regalo Battesimo per bambino e bambina, dividendole a seconda della loro tipologia tra regali religiosi, regali classici, regali strettamente utili e infine i giochi.

La premessa, doverosa, è che seguire l’ottica del regalo Battesimo per un maschio o per una bimba non ha molto senso, almeno se consideriamo che il 99% dei Battesimi riguarda bambini nel primo anno di vita. Se invece parliamo delle eccezioni, ossia di regali Battesimo per bambini che hanno oltre 3 anni, allora potete scegliere tra i gioielli (grandi classici per tutte le occasioni importanti) o dare un’occhiata ai giocattoli e agli accessori del nostro shop!

Regali religiosi

BENEDIZIONE APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO
Anche se il o la protagonista sono troppo piccoli per capirlo, la cerimonia del loro Battesimo rappresenta un evento molto importante dal punto di vista religioso. Per questo motivo, uno dei regali più a tema che si possono fare è la benedizione apostolica del Papa su pergamena, che vi suggeriamo caldamente di richiedere per tempo seguendo tutte le istruzioni presenti sul sito ufficiale del Vaticano a questo link. Se siete il padrino o la madrina, farete un figurone anche solo con questo straordinario documento.

GIOIELLI A TEMA RELIGIOSO
Questo paragrafo riguarda soprattutto il padrino e la madrina, dai quali è naturale aspettarsi un contributo più corposo rispetto a quello degli altri, il che ci porta inevitabilmente verso i regali più tradizionali e simbolici, come ad esempio i gioielli (orecchini, collanine, bracciali, un ciondolo o altro) che solitamente sono in oro o argento, e hanno quindi un costo medio più impegnativo degli altri regali.

Si va dalla classica catenina con pendente a forma di croce alla medaglietta col disegno inciso di Gesù bambino. Se però volete aggiungere un pizzico di originalità, allora vi suggeriamo la catenina in argento con pendente a forma di colomba.

Regali classici e tradizionali

ALTRI GIOIELLI
Se vi piace la tradizione ma non volete regalare qualcosa di troppo simbolico dal punto di vista religioso, prendete in considerazione anche dei gioielli con punto luce (un piccolo cristallo o una pietra preziosa), o magari anche un paio di orecchini (in caso di regalo per una femmina). In alternativa è possibile incidere sul pendente o sulla medaglietta il nome del bambino o della bambina, che può essere l’idea giusta anche per un braccialetto, magari in acciaio, che sarà meno costoso per voi e più facile da indossare per chi lo riceverà. Il problema con i gioielli è infatti noto: non è dato sapere se il bambino o la bambina, quando avranno l’età giusta, li apprezzeranno. Anche se non dovreste mai vederglieli indosso, però, state pur certi che resteranno ricordi preziosi del loro Battesimo. Se optate per un gioiello in oro, infine, considerate che la maggior parte delle persone apprezza oggi la più discreta e moderna versione in oro bianco.

BUONO POSTALE
Un grande classico dei regali di Battesimo, il buono fruttifero acquistato presso le Poste Italiane che un domani, quando il bimbo sarà grande, diventerà un piccolo gruzzolo con cui realizzare qualche piccolo sogno. Per informazioni potete rivolgervi direttamente all’ufficio postale più vicino a casa vostra, oppure dare un’occhiata al link sul sito di Poste Italiane.

BUONO REGALO
Avete l’imbarazzo della scelta o più semplicemente non sapete che pesci pigliare? Se avete le idee chiare almeno sul budget, ecco che potete optare per un buono regalo col quale i genitori potranno acquistare tante cose utili alla crescita del bambino. Vista l’enorme possibilità di scelta nel settore prima infanzia, la sicurezza nelle transazioni e l’affidabilità del servizio, vi proponiamo di acquistare un buono regalo Amazon cliccando qui sotto.

ALBUM DI BATTESIMO
Un album dove mettere le foto ricordo della cerimonia, dei festeggiamenti e ovviamente del protagonista è sempre un’idea azzeccata, che tutti apprezzeranno persino di più se vi proporrete come fotografo ufficiale (o eventualmente secondo in carica) della situazione.

Regali utili

Anche se non siete della scuola “il regalo bello è quello utile”, dovrete ammettere che l’arrivo in casa di un neonato comporta una serie enorme di spese in famiglia. Ecco allora una serie di ottime idee regalo che faranno tanto (ma tanto) felici i genitori del festeggiato. Da questo punto di vista, va bene qualunque cosa possa servire al bambino o ai genitori per accompagnare la crescita del loro piccolo amore, partendo dalla carrozzina per arrivare ai vestitini, senza tralasciare nulla. A seconda del tipo di regalo è importante coordinarsi coi genitori, perché se per esempio nel caso dei pannolini più ce ne sono e meglio è, non ha senso rischiare di regalare un baby monitor doppione. Vediamo qualche idea.

PANNOLINI
Non saranno un regalo affascinante, né divertente, ma sono dannatamente utili. La mamma e il papà del piccolo saranno tentati di stringervi fino alla commozione, perché anche se ancora non lo sanno, impareranno presto che i pannolini costano una piccola fortuna, vanno via come i granelli di sabbia dalle mani e soprattutto non ce ne sono mai abbastanza! Se non siete esperti della materia, vi basta l’età del bimbo o della bimba per acquistare i pannolini della taglia adeguata. E se i genitori hanno già trovato la marca più adatta al piccolo, comprate quelli e andate sul sicuro.

BABY MONITOR CLASSIC CHICCO
Con questo baby monitor i genitori non perderanno mai di…”udito” il vostro bambino, venendo avvisati dal led luminoso dell’unità genitore se l’intensità dei rumori dell’unità figlio supera una certa soglia .

VISIERA DA DOCCIA
Per evitare che lo shampoo vada negli occhi durante il bagnetto, questo regalo è pratico e incredibilmente economico. Se siete tra gli amici degli amici e volevate comunque contribuire, potrebbe essere una buona idea, altrimenti vi conviene acquistare qualcosa da aggiungerci.

CIUCCIO
Per il ciuccio può valere in parte il discorso fatto per i pannolini. I ciucci cadono, si rompono, e soprattutto molte mamme sono pronte a giurare che alcuni ciucci spariscano come per magia, perciò un ciuccio in più fa sempre comodo. Se volete distinguervi con un regalo di Battesimo originale e divertente, allora scegliete la variante ciuccio coi baffi! 🙂

COFANETTO PORTA DENTINI
L’utilità di questo regalo è in fin dei conti marginale dal punto di vista pratico. Se però consideriamo l’affetto, una scatolina per raccogliere i dentini da latte avrà alla fine un valore inestimabile non solo per il bambino, ma per tutta la famiglia.

Regali per giocare

CASINA DELLE API CHICCO
Dolci melodie da ascoltare e tante piccole api colorate per tenere compagnia al bebè durante i primi mesi, magari accompagnandolo verso delle buone ninne.

GIOSTRINE PER LETTO E CULLA FISHER PRICE
Magici carillon con luci tenui e suoni, con telecomando, che sviluppano il riconoscimento di forme e colori diversi.

CAVALLUCCIO A DONDOLO
Non appena sarà un po’ più grande, la prima cosa che il bambino vorrà fare dopo aver imparato a camminare sarà…imparare a cavalcare! 😀

LIBRI DI FAVOLE
Insegnare ad un bambino l’importanza della lettura, sia pure all’inizio avvicinandolo al mondo dei libri attraverso semplici racconti fiabeschi, è forse uno dei regali più belli che gli si possano fare. Con un libro di favole, inoltre, potrà andare a letto addormentandosi nel mondo della fantasia.

Se ancora non siete convinti o non volete escludere nulla, allora fate un giro nella sezione Prima Infanzia del nostro shop! 😉

E voi? Cosa avete regalato o avete intenzione di regalare al prossimo Battesimo? Ditecelo nei commenti!

Resta aggiornato, diventa Fan!


Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo? Inserisci un commento!