7 Idee per Giochi d’Acqua divertenti e rinfrescanti!

idee giochi d'acqua

Quando arriva l’estate e il caldo si fa sentire, non c’è niente di meglio dei giochi con l’acqua, che permettono di divertirsi e restare anche freschi!

Per far divertire i bambini con l’acqua, c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra pistole ad acqua, piscine gonfiabili, scivoli ad acqua, etc, ma la verità è che per divertirsi con l’acqua può bastare anche molto meno, basta usare un po’ di fantasia per inventare giochi divertentissimi! 😉

E allora, se cercate delle idee per improvvisare un gioco con l’acqua per i vostri bambini, magari che faccia da passatempo durante una festa a bordo piscina, ecco alcune proposte che sapranno darvi la giusta ispirazione.

Non fa scoppiare la bomba d’acqua

Si tratta di una versione “acquatica” della famosa patata bollente. Protagonisti di questo gioco sono i gavettoni, ossia i palloncini ad acqua, che una volta riempiti e chiusi bene devono essere passati velocemente di mano in mano tra i vari partecipanti disposti in cerchio. Ovviamente chi si lascia sfuggire il gavettone perde!

La pignatta inzuppata

Altra variante estiva, stavolta del grande classico della “Pignatta”, da battere alla cieca col bastone in cerca di ricompense come dolci, giochi e altro. Basta aggiungere qualche palloncino d’acqua pronto a scoppiare sullo sfortunato bambino bendato che lo colpirà, per rendere tutto più divertente e…bagnato!

Colorare con il ghiaccio

Proposta per i bambini che preferiscono il disegno e l’arte all’azione. Sciogliete dei colori a tempera nell’acqua e poi metteteli nel congelatore negli stampini dei cubetti di ghiaccio. Circa due ore dopo avrete dei piccoli cubetti con cui disegnare sul foglio di carta in stile acquerello!

Gara con le biglie di ghiaccio

Se le competizioni con le biglie di vetro sono cose d’altri tempi, forse le biglie di ghiaccio sapranno stimolare i bambini, aggiungendo un po’ di adrenalina alla gara. Tutto quello che vi serve sono degli stampi sferici per il ghiaccio e colorante alimentare per creare le squadre. In seguito basta creare il percorso (sulla sabbia, sulla terra, etc) e sfidarsi tra amici a chi prima arriva al traguardo con la propria biglia di ghiaccio, sempre sperando che non si sciolga lungo il cammino!

Più venduto #1
Ankway Set di 2 Stampi Per Ghiaccio In Silicone Di Grandi Dimensioni, Formine In Silicone Per Cubetti Di Ghiaccio Senza BPA, Stampi per Sfere & Cubetti Di Ghiaccio per Whisky, Cocktail e Scotch Nero
  • Sicuro durevole -- i stampi ankway per cubetti ghiaccio con coperchio sono realizzati in silicone...
  • Stampi flessibili ghiaccio --- ti basterà spingere il fondo degli stampi e i cubetti di ghiaccio è...
  • Multiuso --- queste formine per cubetti, possono essere utilizzate anche per congelare succo di...
  • Facile da pulire --- ha un design e formine porta ghiaccio in silicone lavabili in lavastoviglie, il...
  • Contenuto della confezione --- set di 5 (5 stampo per ghiaccio a sfera e 1 stampo per a cubo) stampi...
Più venduto #2
koala 6620NN01-stampo per Il Ghiaccio per Gin Tonic, Colore Nero, 2
  • Hielera per gin Tonic
  • Koala-hielera per gin Tonic
  • Hielera, gin Tonic, con capacità per creare 4 palline di 7.cms di una sola volta, facile gestione,...

Lista aggiornata 2020-09-30 at 04:41 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Basket d’acqua

Un secchio come canestro, due o più squadre di bambini e altrettanti colori diversi di gavettoni pieni d’acqua. Si tira da più posizioni e vince la squadra che fa più “canestri”. Ma attenzione, valgono solo i palloncini interi!

Il re della cascata

Vi servono una sedia, una bottiglia d’acqua da mezzo litro e tanti bicchieri quanti sono i partecipanti. A turno ogni partecipante dovrà posizionare il bicchiere ai piedi della sedia, salire in piedi su di essa con la bottiglia piena e da lì, tenendo la schiena e le gambe dritte, dovrà sollevare la bottiglia all’altezza delle spalle e da lì versare l’acqua nel bicchiere.

Non pensiate che sia facile come sparare con una pistola ad acqua, perché questo gioco richiede tanta mira e controllo della forza!

Vince chi fa andare più acqua nel suo bicchiere, e in caso di parità vince chi ha ancora più acqua nella bottiglia, perché significa che ne ha dispersa di meno.

Staffetta con l’acqua

In questa gara di squadra dovrete tracciare la linea di partenza e quella di arrivo, dopodiché i partecipanti andranno divisi per squadre  di uguale numero di membri, che verranno disposti tutti sulla linea di partenza tranne uno che sarà all’arrivo.

Andrete quindi a distribuire un bicchiere d’acqua per ogni squadra e, al fischio di partenza, questo dovrà essere portato il più velocemente al compagno posizionato all’arrivo, che continuerà la corsa col bicchiere in mano fino a riportarlo alla partenza cedendolo al compagno successivo e così via, finché tutti i bambini non avranno fatto la loro corsa. Come nella staffetta, vince la squadra che completa prima il percorso avanti e indietro, ma attenzione, farà fede anche la quantità di acqua sopravvissuta agli scatti! 😉

Condividi!
  •  
  •  
  •  
  •