Il grande ritorno in televisione della famiglia Addams, sullo sfondo delle avventurose indagini che la loro brillante figlia Mercoledì conduce durante il suo anno scolastico alla Nevermore Academy, la scuola per “reietti”, hanno riportato in auge la voglia di approfittare di compleanni o serate libere per organizzare una speciale festa a tema che omaggi la stirpe più macabra, cinica e mortifera che abbia mai calcato il piccolo schermo.
Inutile sottolineare che i membri della Famiglia Addams, con il loro stile unico e le loro caratteristiche bizzarre, sono davvero perfetti per essere protagonisti di una festa di compleanno a tema. Se poi a questi aggiungiamo i personaggi saliti alla ribalta con l’ultima serie Netflix, tutti molto particolari, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco allora un riepilogo di idee curiose e divertenti per organizzare al meglio una festa di compleanno a tema Famiglia Addams!
Inviti
Ogni festa organizzata che si rispetti inizia con un invito. Certo è un passaggio che per comodità (o pigrizia!!!) qualcuno a volte preferisce saltare, ma secondo noi vale la pena cogliere l’occasione per dare subito agli invitati l’idea dell’atmosfera che ci sarà al party.
Potete facilmente creare dei biglietti fatti in casa stampando delle immagini che trovate su internet. Un’ottima risorsa da questo punto di vista è il sito ufficiale della Famiglia Addams, dove troverete tantissimi contenuti e idee!
Decorazioni
Le decorazioni per una festa di compleanno a tema Famiglia Addams tendono al gusto horror, tant’è che il nostro consiglio – se le avete – è quello di riciclare le decorazioni che avete usato per Halloween. Se non le avete, è sufficiente dotarvi di elementi come candele, teschi, ragnatele e fiori morti per creare un’atmosfera inquietante e divertente. Ovviamente i colori più indicati per piatti, bicchieri e posate sono il nero e il bianco.
È anche possibile aggiungere tocchi personalizzati come una statua di Fester, un’immagine di Mercoledì o – perché no – anche “Mano”.
Giochi e attività
Per rendere la vostra festa di compleanno ancora più divertente, ovviamente è una buona idea organizzare giochi e attività tematiche, come ad esempio una gara di storie paurose raccontate stando seduti in cerchio al buio con i narratori che a turno usano una torcia elettrica.
Un’altra idea, se il vostro party a tema famiglia Addams è anche una festa in maschera, è svolgere una gara che premi il costume più bello della serata.
Un altro super classico per intrattenervi durante la festa è ovviamente guardare tutti assieme i film, le serie tv o i cartoni animati dedicati alla famiglia Addams.
Costumi
A questo proposito bisogna parlare un attimo dei travestimenti. La tradizione vuole che per i maschietti la scelta del personaggio si concentri su Gomez Addams, suo fratello Fester o suo figlio Pugsley, mentre per le femminucce ricada su Morticia Addams o sua figlia Mercoledì.
Questo, almeno, prima che uscisse l’ultima serie Netflix incentrata su Mercoledì e i suoi compagni di studi che frequentano la Nevermore Academy. Ora infatti basta prendere una divisa della Nevermore Academy da ragazza (quindi con la gonna) o da ragazzo (col pantalone) per travestirsi anche da uno dei suoi amici o da una delle sue amiche. Insomma massima libertà di scelta!
Ovviamente il costume più desiderato è quello che Mercoledì indossa la sera del ballo scolastico, un vero e proprio gioiello di cui abbiamo parlato a fondo nella pagina dedicata al costume da Mercoledì Addams.
Cibo e bevande
Per quanto riguarda il cibo e le bevande, potete dei dolci a tema, come ad esempio cupcakes decorati con teschi, ragni o scorpioni.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 at 08:31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API