Cosa sono i giocattoli STEM?

giochi stem

Non si finisce mai di imparare. Così, mentre chiedevi al negoziante o cercavi online un consiglio su cosa regalare a un bambino o a una bambina, hai scoperto i giochi e i giocattoli STEM. Ma cosa sono?

La sigla STEM, termine coniato nei primi anni 90 dalla National Science Foundation, sta per “Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica“. Gli STEM toys, in parole povere, sono giochi pensati per bambini che amano confrontarsi con enigmi scientifici, tecnologici e matematici. Se il vostro bambino o la vostra bambina sono patiti della tecnologia e della programmazione, sono dei piccoli geni della matematica o appassionati di scienza e ingegneria, allora un giocattolo STEM potrebbe essere l’idea regalo perfetta per coltivare le loro passioni.

Se li hai sentiti nominare per la prima volta, non c’è di che preoccuparsi. In Italia i giochi STEM sono venuti alla ribalta negli ultimi anni, e solo da poco hanno conquistato una categoria tutta loro nei cataloghi di alcuni (ma non ancora tutti) i negozi di giocattoli. Lo stesso Amazon, dove ad esempio è possibile comprare giochi e giocattoli di ogni tipo, ha soltanto da poco introdotto una sezione speciale dedicata agli STEM toys, sebbene manchi ancora la relativa sottocategoria nel menu “Giocattoli” per questo tipo di prodotti ludici per bambini.

I giochi STEM possono essere semplici costruzioni, strutture meccaniche funzionanti al 100%, robot programmabili e altro ancora.

>> Clicca qui per vedere i giochi STEM su Amazon

Anche se sono di fatto gli ultimi arrivati nel panorama dei giocattoli, non crediate che i giochi STEM abbiano intenzione di rilassarsi e restare dove sono, perché vogliano continuare a sorprendere i bambini, visto che a breve sembra entreranno a far parte della famiglia anche i giochi per così dire “artistici” (le più innovative aziende produttrici di giocattoli hanno già iniziato a introdurli), al punto che l’acronimo STEM diventerà presto STEAM (con la A di arte).

Per quali bambini sono indicati i giochi STEM?

Per tutti, nessuno escluso. Quando si tratta di imparare divertendosi, ogni bambino tira fuori l’appassionato studente che si nasconde dentro di lui. Certo, poi ci sono anche quei bambini ultra curiosi e che si interessano a tutto, quelli che non solo chiedono sempre il perché di ogni cosa, ma stanno anche ad ascoltare attentamente la mamma e il papà quando gli rispondono. Ecco, per loro i giochi STEM si riveleranno davvero un’ottima idea regalo.

Un altro vantaggio dei giochi STEM consiste nel preparare i bambini alle sfide “scientifiche” del futuro mondo in cui vivranno, un mondo in cui già oggi la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica sono delle materie importantissime per la vita “smart” di tutti i giorni. Il mondo di oggi è già un mondo STEM, e lo diventerà sempre di più.

Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo?

preloader