Diario di una schiappa: tutti i libri della celebre serie per bambini

jeff kinney autore diario di una schiappa

Forse non tutti conoscono Jeff Kinney, eppure forse dovrebbero, perché la serie di libri per bambini di cui è autore, Diario di una schiappa (in inglese “Diary of a wimpy kid”), gli ha permesso di superare nelle classifiche insigni colleghi del calibro di Dan Brown (“Il codice Da Vinci”, “Angeli e demoni”).

Il successo dei libri di Jeff Kinney è da rintracciare nell’autenticità del protagonista, Greg Haffley, un ragazzino di undici anni, che racconta quotidianamente le sue avventure nel suo diario, che chiama “giornale di bordo”. Greg frequenta la scuola media, da lui considerata “la cosa più stupida che sia mai stata inventata”, così le sue storie possiedono per lo più una tragicominca ambientazione scolastica e familiare.

Il successo incredibile del primo Diario di una schiappa, uscito nel 2007 a cura della casa editrice Il castoro, ha portato il libro a vendere oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, spingendo l’autore a scrivere i successivi libri basati sulle avventure di Greg. I libri hanno un’età di lettura consigliata per bambini dagli 11 anni in più.

Tutti i libri della serie “Diario di una schiappa”

Sull’onda del fenomeno, inoltre, sono finora stati prodotti 3 adattamenti cinematografici:

  • Diario di una schiappa (2010)
  • Diario di una schiappa 2 – La legge dei più grandi (2011)
  • Diario di una schiappa – Vita da cani (2012) (basato sia su Diario di una Schiappa – Ora basta! che Diario di una Schiappa – Vita da cani)
Condividi!