Frasi e Aforismi sul Natale, la festa più attesa dai bambini

frasi e aforismi per natale

Le feste di Natale si passano in famiglia, grandi e piccini riuniti intorno alla tavola, in salone, vicino al camino, o davanti alla televisione, magari guardando un cartone animato di Natale. Un’altra attività interessante è quella di leggere dei libri o delle storie ai bambini, di ascoltare o meglio ancora di cantare assieme dei canti di Natale. Con la tavola apparecchiata, il presepe, l’albero e le altre decorazioni a fare da cornice, l’ideale condimento di questa atmosfera potrebbe essere leggere delle frasi sul Natale.

Esistono moltissimi aforismi sul Natale, versi di poesie (e non solo) che grandi autori hanno coniato in onore di uno dei momenti più importanti e belli dell’anno, soprattutto dal punto di vista dei bambini, che lo aspettano non solo per le vacanze e per i regali, ma anche per la sua magica atmosfera. Si tratta di frasi e aforismi che possono anche essere spunto di riflessione, affinché si impari a rendere ogni giorno un giorno di festa, o ad essere più buoni sempre. Qui raccolte di seguito alcune frasi sul Natale, da condividere nei momenti di unione familiare, specie con i bambini, per trasmettere loro la grandezza e la bellezza di questi momenti di gioia e di festa.

Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.
(Gianni Rodari)

S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!
(Gianni Rodari)

Natale non sarà Natale senza regali.
(Louisa May Alcott)

A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa.
(Lucy van Pelt)

Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore.
(Washington Irving)

Fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell’Alaska non basterà ad imbiancarlo!
(Bing Crosby)

Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello!
(Norman Vincent Peale)

A me piace prendere il Natale un po’ alla volta, per tutto l’anno. E perciò mi lascio trasportare fino ad arrivare alle vacanze -lascio che mi colgano di sorpresa- svegliandomi un bel giorno e dicendo improvvisamente a me stessto: “Caspita, questo è il giorno di Natale!”
(Ray Stannard Baker)

Il Natale dovrebbe essere legna che arde nel caminetto, profumo di pino e di vino, buone chiacchiere, bei ricordi e amicizie rinnovate. Ma…se questo manca basterà l’amore.
(Jesse O’Neill)

Il Natale, bambino mio, è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale.
(Dale Evans)

Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta..
(Harlan Miller)

Il Natale, Bambini, non è una data. È uno stato d’animo!
(Mary Ellen Chase)

Se il Natale non esistesse già, l’uomo dovrebbe inventarlo. Ci deve essere almeno un giorno all’anno a ricordarci che stiamo su questa terra per qualcos’altro oltre che per la nostra generale ostinazione!
(Eric Sevareid)

Se fossi un filosofo, dovrei scrivere una filosofia dei giocattoli, per dimostrare che nella vita non bisogna prendere nient’altro sul serio e che il giorno di Natale in compagnia dei bambini è una delle pochissime occasioni in cui gli uomini diventano completamente vivi!
(Robert Lynd)

Il Natale è quel periodo dell’anno in cui la gente scende nel rifugio della famiglia.
(Byrn Rogers)

A Natale tutte le strade conducono a casa!
(Marjorie Holmes)

Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero.
(Charlotte Carpenter)

L’umanità è una grande e immensa famiglia … Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale.
(Papa Giovanni XXIII)

Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.
(Charles Dickens)

… è bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino….
(Charkes Dickens)

Ho sempre pensato al Natale come ad un bel momento. Un momento gentile, caritatevole, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire consensualmente e liberamente i loro cuori, solitamente chiusi.
(Charles Dickens)

Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale: perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente. Carità per tutti e buon esempio per i bambini. Rispetto per te stesso.
(Oren Arnold)

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.
(Taylor Caldwell)

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. … È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
(Madre Teresa di Calcutta)

Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo?

preloader