Carnevale 2016: i costumi preferiti dai bambini

costumi di carnevale bambini del momento

Quali saranno i costumi di tendenza per il prossimo e sempre più vicino Carnevale? In questo speciale daremo un’occhiata al vasto panorama dei vestiti e delle maschere, scoprendo quali, tra grandi classici e nuove proposte, saranno con ogni probabilità tra i più richiesti (e indossati) da bambini e bambine italiane per questo Carnevale. Prima di passare alla lista dei costumi, però, è necessario fare un paio di precisazioni.

Innanzitutto, quando arriva il Carnevale 2016?

Se, come molti genitori, anche tu hai già l’ansia per l’arrivo del Carnevale e il conseguente pensiero di trovare un costume adatto a tua figlia e/o tuo figlio, devi sapere che è perfettamente normale. Anche se in te sono ancora vividi i ricordi dei giorni di festa di fine 2015, infatti, i bambini vivono la vita come un gioco continuo, e il solo sentire pronunciare “Carnevale” evoca in loro l’idea del divertimento, degli scherzi, dei coriandoli, delle stelle filanti e dei travestimenti. Quest’anno, inoltre, avvertire una certa fretta per il Carnevale è fondata, dal momento che arriverà precisamente entro i primi 10 giorni di febbraio. Il giovedì grasso, giorno che tradizionalmente dà il via al Carnevale, sarà il 4 febbraio, mentre il martedì grasso, giornata conclusiva, cadrà il 9 febbraio. Insomma, da un lato c’è tutto il tempo per scegliere il vestito di Carnevale, ma d’altra parte sarebbe il caso di cominciare a farsi un’idea… 😉

Le mode dei costumi di Carnevale

Anche i costumi di Carnevale, proprio come gli altri capi d’abbigliamento, seguono le mode, specialmente se si tratta di quelli per bambini. È il caso dei costumi legati a film di animazione (o meno) che hanno avuto grande successo nella stagione cinematografica dell’anno appena trascorso (Guerre Stellari, Masha e Orso), che si contrappongono a quelli della tradizione (Arlecchino, Pulcinella, etc). Ci sono però anche quelli dei fumetti (quasi sempre ripresi dai film o dalle serie animate, come Superman e Spiderman), quelli ispirati ai giocattoli (vedi Barbie) e a quelli che invece riguardano personaggi di film o cartoni animati di alcuni (o parecchi) anni fa, il cui enorme successo ha però spalancato loro le porte dell’immortalità, trasformandoli in grandi classici (Biancaneve, ma anche il più recente Frozen). Fatte queste necessarie premesse, vediamo quali sono i costumi per bambini che con ogni probabilità vedremo tantissimo a Carnevale.

Costumi Star Wars

Il successo mondiale del settimo episodio della saga di Star Wars (o se preferite Guerre Stellari) influenzerà moltissimo i desideri dei bambini per questo Carnevale. Inutile dire che ci aspettiamo tanti Cavalieri Jedi, alcune Principesse Leila, qualche sparuto ma sempre carismatico Darth Vader e persino un po’ di soldati Stormtrooper qua e là.

Costumi Masha & Orso

Sull’onda del successo ottenuto dalla serie tv nata in Russia, molti bambini hanno riempito le sale dei cinema durante le feste di Natale per vedere il film d’animazione Masha e Orso – Amici per sempre. Inutile dire che i costumi dei due protagonisti (la piccola bimba Masha e il simpatico Orso) saranno molto richiesti, specie dai più piccoli.

Costumi Minions

Nessun dubbio: tra i film per bambini usciti nel 2015 il più grande (e atteso) successo è stato quello di “Minions“, che ha fatto esplodere nel mondo la mania per i buffi esseri gialli, che saranno anche tra i “must” dei travestimenti di questo Carnevale.

Costumi Anna e Elsa Frozen

E parlando di successo, ci sono due costumi che hanno fatto storia, ossia quelli delle due principesse protagoniste del film Frozen. I vestiti di Anna ed Elsa, magari arricchiti dalla giusta corona effetto ghiaccio, sono ancora i più richiesti dalle bambine.

Costumi dei supereroi

Grandi classici ma sempre attuali, grazie ai film sugli Avengers, Spiderman, Superman e compagnia bella, che ciclicamente tornano al cinema per appassionare grandi e piccini. Tra i costumi per Carnevale segnaliamo quelli di Thor (col martello del tuono), Ironman e Capitan America (con lo scudo indistruttibile), ma ce ne sono tantissimi altri.

Queste sono con ogni probabilità le maschere che i bambini metteranno di più per questo Carnevale. Ovviamente ce ne sono molti altri, e tantissimi si aggiungono ogni anno. Per una scelta completa dei migliori costumi e delle più belle maschere per bambini, clicca di seguito:

>> Vai allo shop Costumi e Maschere
[shariff]
Diventa Fan!