Guida ai Costumi Halloween per Bambini (2021)

migliori costumi di halloween

Di origini celtiche-irlandesi, ma di successo soprattutto in America, Halloween è stata importata dal nostro Paese come una festa in maschera in tutto e per tutto simile al Carnevale (al quale viene anche inutilmente contrapposta). In realtà non sarebbe proprio così, perché a differenza dei costumi di Carnevale, dove la scelta è completamente libera, Halloween sarebbe una festa a tema, per la quale di solito si sfoggiano costumi che fanno riferimento alla morte, all’aldilà e alla paura, ma sempre in chiave disimpegnata, col solo scopo di divertirsi.

Questo per quanto riguarda la teoria, ma all’atto pratico secondo noi vale la regola secondo la quale “L’importante è scegliere un costume che ci piace“. Anche se i più fondamentalisti vi diranno il contrario, quindi, ad Halloween ogni bambino o adulto è libero di scegliere di mascherarsi da principessa, da super eroe o magari da Arlecchino o Colombina.

Se però i bambini sono d’accordo col rispettare lo spirito ufficiale della festa, meglio limitare la scelta solo ai costumi tipici di Halloween, che comunque tra mostri, animali e compagnia bella offrono una lista lunga lunga dove avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Ecco perché abbiamo realizzato questa guida in cui abbiamo provato a raccogliere tutti i costumi di Halloween per bambini, o almeno i più popolari!

Costumi da Mostri (e non solo)

Se cercate qualche idea a cui ispirarvi, difficilmente troverete di meglio di serie e film come Ghostbusters, Hotel Transilvania, The Nightmare Before Christmas, La Famiglia Addams, Stranger Things, ma anche il più recente Coco, in cui il giovane protagonista Miguel Rivera visita il Regno dei morti per scoprire la verità sulla sua famiglia.

LEGGI ANCHE: Film e dei cartoni da guardare ad Halloween

Del resto i costumi più tipici di Halloween si ispirano proprio ai personaggi più o meno mostruosi di film, cartoni animati e libri che contengono elementi horror. Vediamo quelli più scelti.

Strega

Probabilmente il più popolare costume di Halloween per una bambina. La streghetta è un grande classico e si contraddistingue soprattutto per il cappello a punta, tanto che – volendo – basta abbinarci un vestitino nero (magari con una mantellina dello stesso colore, e il gioco è fatto).

Diavolo

Il regno dell’aldilà è uno dei temi principali di Halloween, e nella notte dei demoni c’è ovviamente posto per tanti diavoletti e diavolette.

Demone

Tra i tanti travestimenti da mostri di Halloween, troviamo spesso alle feste delle vere e proprie orde di demoni!

Lupo Mannaro

Anche senza luna piena, la notte di Halloween offre a tutti i lupi mannari la possibilità di girare liberi per le strade.

Vampiro

Per i bambini che amano i vampiri come il Conte Dracula, oppure Draculaura (una delle protagoniste della serie animata Monster High) il costume da vampiro è la scelta ideale. Ultimamente si è aggiunta a questa lista anche Vampirina!

Mummia

Direttamente dall’antico Egitto il costume adatto ad una mostruosa Mummia che si è appena risvegliata dopo migliaia di anni di riposo sotto metri di sabbia del deserto, all’interno di una piramide maledetta.

Scheletro

La notte di Halloween è riservata soprattutto ai non morti, e allora un costume da scheletro è senz’altro uno di quelli più adatti, senza dimenticare la variante del “Dia de los muertos” che richiama la festività dei morti messicana. Se però volete sembrare davvero tutt’ossa, non esagerate coi dolcetti che troverete alle feste in maschera! 😉

Mercoledì Addams

Direttamente dalla famiglia Addams, la bambina più sveglia e sarcastica del mondo del cinema. Se Mercoledì Addams avesse mai avuto idea di organizzare una festa per il suo compleanno, con ogni probabilità sarebbe stata una festa in perfetto stile Halloween.

Zombie / Frankenstein

È la serata dei morti viventi? Allora non può mancare qualche zombie che cammina lento e in modo barcollante qua e là per la festa! Inutile dire che, date le sue numerose varianti (con un po’ di trucco si può trasformare in versione zombie praticamente qualsiasi costume) negli ultimi anni questo è diventato uno dei costumi di Halloween più scelti dai bambini!

Sposa Cadavere

Si tratta di una variante del costume da zombie ed è pensata per le bambine. Il riferimento è al famoso personaggio presente nei film di Tim Burton.

Monster High

Un breve paragrafo a parte lo meritano i costumi delle studentesse della Monster High, che sono figlie di mostri e quindi vanno benissimo per Halloween, soprattutto per le bambine che non vogliono rinunciare ad essere super fashion.

Fantasma

Altro grandissimo classico, un costume perfetto per la festa di Halloween e facilissimo da realizzare anche in casa, partendo da un banalissimo lenzuolo bianco.

Acchiappafantasmi

Halloween è la festa degli spiriti e dei mostri, ma proprio per questo ci sentiamo di sponsorizzare il costume da Ghostbusters, fosse anche solo per assicurare le mamme e i papà della festa che gli spaventosi partecipanti alla festa che hanno organizzato a casa andranno via entro la notte stessa! 🙂

Costumi da Animali

I travestimenti da animali riguardano le specie notturne o quelle che più facilmente fanno paura, quindi largo soprattutto a pipistrelli e ragni. Ovviamente vanno bene anche i lupi, ma solo se rigorosamente in versione “mannara” come quelli che abbiamo visto sopra tra i mostri!

Pipistrello

Ad Halloween, il costume da pipistrello è la soluzione giusta per chi vuole travestirsi da un animale, pur restando in tema con l’aspetto pauroso della festa. Il pipistrello infatti è un animale notturno, ma è anche uno degli animali in cui si trasformano i vampiri.

Ragno

Tra i costumi a tema animali adatti ad Halloween annoveriamo anche quello da ragno, sebbene si presti più che altro per i bimbi piccoli, visto che al solo udire la parola ragno i bambini più grandi penseranno immediatamente a Spiderman!

Costumi da Frutta e Ortaggi

Frutta e verdura possono fare paura? Di regola no, e anche se in questa categoria esiste un costume perfetto per Halloween.

Zucca

Parliamo ovviamente della zucca, un simbolo di Halloween per eccellenza! Il costume da zucca in versione tutina è ideale per travestire i bambini molto piccoli, che possono restare caldi, ma fa una bella figura in ogni festa anche quando è indossato da un adulto.

W la libertà!

Bello cercare di adattarsi al tema della festa in maschera, ma non è il caso di castrare la propria creatività. Del resto i bambini hanno i loro personaggi preferiti a prescindere e Halloween è una delle poche occasioni per travestirsi e divertirsi assieme agli amici: perché sprecarla indossando un vestito che non piace abbastanza? Quindi vale tutto: super eroi, principesse, altri animali, persino cuori e unicorni, senza dimenticare le nostre sempre affascinanti maschere tradizionali italiane (Arlecchino e compagnia bella).

Se proprio volete trovare un compromesso, basta poco per creare la versione Halloween della vostra maschera. Con un paio di finte cicatrici, un po’ di fondotinta schiarente per rendere il viso bianco cadaverico, qualche rivolo di sangue finto e qualche ragnatela disegnata qua e là possono diventare mostruosi anche i costumi da infermiera, da Zorro, o altro.

Insomma, le possibilità sono tantissime e anzi il vero problema diventa forse riuscire a decidersi. Se però siamo già a fine settembre o primi di ottobre, non c’è tempo da perdere! È vero che la fretta è cattiva consigliera (prima dell’ordine controllate sempre bene la taglia che avete selezionato) ma ricordatevi che servirà qualche giorno per la spedizione, perciò non perdete più tempo del necessario per ordinare il costume di Halloween e avere la certezza che arriverà in tempo per le feste in maschera.

Top 10 Costumi Halloween 2021

Di seguito vi mostriamo i costumi per bambini più scelti in vista del prossimo Halloween. Tenete presente che, dal momento che la classifica è aggiornata ogni giorno in base alle vendite nella categoria maschere per bambini, le posizioni risentono della moda del periodo, quindi se la state guardando a mesi di distanza dalla festa di Halloween potreste trovare super eroi e principesse invece di streghe e fantasmi, ma già da metà settembre questi travestimenti inizieranno a scalare posizioni.

TOP 1
LUCKYER Costume da Godzilla per Bambini, Creature Bizzarre, Costume Alieno per Ragazzi, Adatto per Halloween e Giochi di Ruolo, Nero, 120-130cm
  • 【Costumi da Mostro Novità】- Ispirato al film Godzilla vs Kong, questo costume in maschera per bambini è un costume popolare per bambini
  • 【Travestimenti Per Bambini】- Adatto per Halloween, carnevali, cosplay, servizi fotografici
  • 【MATERIALE】- Realizzato in poliestere di alta qualità, comodo al tatto, traspirante, non si deforma, e non sbiadisce a causa del lavaggio
  • 【MISURA】- Si prega di fare riferimento alla tabella delle taglie fornita nelle nostre immagini prima dell'acquisto, le tabelle delle taglie si trovano nelle immagini del prodotto, si prega di non...
  • 【SERVIZI】- Abbiamo un team di servizio di prima classe. Se avete domande, non esitate a contattarci e vi forniremo la migliore soluzione entro 24 ore
TOP 2
Ciao- Barbie Strega Multicolor Halloween Special Edition Costume Bambina (Taglia 8-10 Anni), 11659.8-10
  • Prodotto originale licenziato Barbie
  • Contenuto: Vestito, cerchietto con cappellino, calze, borsetta, cintura
  • Barbie Halloween Special Edition
  • Taglia 8-10 anni
  • Occasioni: Halloween, Carnevale, compleanni, party, feste a tema, spettacoli, saggi, recite, cosplay
TOP 3
Tacobear Mago Costume Bambino Mago Accessori Travestimento Mago Costume di Ruolo Bambini per Natale Halloween Festa Carnevale 9 Pezzi
  • Un sacco di accessori: questo Set di costumi per il gioco di ruolo include Mantello Mago con Farfallino, Gilet, Cappello Mago, Mago Bacchetta Magica, Mago Moneta, Coniglio Mago, un paio di Guanti Mago...
  • TAGLIA: taglia unica, adatta per bambini di età compresa tra 3-6 anni. Ottimo regalo per ragazzi, ragazze, bambini in età prescolare e bambini piccoli. Perfetto per feste di compleanno, feste e...
  • I tessuti di alta qualità assicurano la longevità. Costume lavabile in lavatrice, gli accessori sono lavabili.
  • È un gioco di ruolo Deluxe. Costume da regalo perfetto per ragazzi, ragazze, bambini in età prescolare, bambini piccoli, bambini in età prescolare. Chiede un gioco attivo e sviluppa la...
  • Regalo per bambini - Regalo ideale per i bambini. Un grande regalo per i bambini come regalo di compleanno o regalo di Natale.
TOP 4
Lito Angels - Costume da Raya e l'ultimo drago per bambine e ragazze, per Halloween, set C (tuta con cappello di bambù e mantello rosso), età 9-10 anni, multicolore 294
  • Vesti le tue bambine con questo costume raya per iniziare l'avventura di trovare l'ultimo drago!
  • Tuta con cerniera posteriore nascosta per una facile usura e da togliere. Realizzato in tessuto confortevole e materiali elastici, nessun prurito!
  • Tuta smanicata con dettagli stampati in digitale. Include un paio di maniche da polso e un'ampia fascia alla caviglia. Evidenziare con un mantello rosso collo alto e un cappello in stile bambù...
  • 3 opzioni per la vostra scelta. Set A (solo tuta), Set B (tuta e cappello) o Set C (tuta, cappello e mantello rosso). La manica da polso e la fascia alla caviglia sono inclusi in tutti i set.
  • Dimensioni di questo vestito avventura: 3 - 4, 4 - 5, 5 - 6, 6 - 8, 9 - 10 e 11 - 12. Perfetto per costumi di Halloween, feste di travestimento, cosplay, feste di compleanno, feste per bambini, feste...
TOP 5
Amscan - Costume da lupo mannaro per bambini
  • Kids Sizes: 8-10 Years; 12-14 Years
  • The Hungry Howler Werewolf boys costume
  • Includes a furry wolf mask, shirt with attached grey faux fur and furry gloves
  • Trousers and boots not included
  • Ideal for American Werewolf, Halloween, TV & Film themed childrens fancy dress
TOP 6
CestMall Costume da Dinosauro, Costume Gonfiabile da Dinosauro per Bicicletta Costume Gonfiabile per Bambini di Halloween con Cappello Vestito Operato per Adulti per Bambini Festa (120-140 cm)
  • 【Materiale Premium】 - Il nostro costume gonfiabile è realizzato in materiale di poliestere di alta qualità, impermeabile e resistente, leggero, in modo che non dovrai mai preoccuparti della...
  • 【Comodo da indossare】 - Taglia unica, adatto per bambini da 47-55 pollici / 120-140 cm di altezza, adatto a bambini di età superiore a 6 anni. Ci sono lacci regolabili in vita, la parte delle...
  • 【Alimentazione】 - Richiede 4 batterie AA (non incluse) o una fonte portatile (non inclusa), la ventola a batteria gonfia il costume in pochi secondi, si prega di agganciare il pacco batteria alla...
  • 【Ampiamente usato】 - Questo costume gonfiabile da dinosauro è adatto per carnevali, cerimonie di apertura, festival, feste di compleanno, Halloween, Natale, feste Cos Play, ecc. Non importa chi...
  • 【Regalo perfetto】 - Colori vivaci, design carino e speciale di dinosauro, molto adatto per i bambini, è il miglior regalo per Halloween, Natale, festa, compleanno, i bambini si sentiranno molto...
TOP 7
Jojoin 6 PCS Costumi da Supereroi per Bambini, 6 Maschere di Supereroi, 6 Superhero Braccialetti Slap e 1 Borsa portaoggetti, Costumi Carnevale Mantelli Giocattoli regalo per bambini Halloween Festa
  • Realizza il sogno eroico dei bambini - Tutti i bambini sognano di essere dei supereroi! Questo set di mantelli da supereroe include 6 mantelli da supereroe ben progettati e 6 maschere da supereroe,...
  • Materiale confortevole - Questi mantelli da supereroe sono realizzati in morbido raso setoso, liscio, senza odore. E la maschera del supereroe è realizzata in feltro di alta qualità e costruita con...
  • Taglia unica adatta alla maggior parte dei bambini - Questi costumi da supereroe per bambini misurano 27,5 pollici x 27,5 pollici, la dimensione della maschera da supereroe è lunga 6,89 pollici e i...
  • Impara attraverso il buon carattere di Play-Shape Kid - Il supereroe rappresenta il coraggio e la gentilezza. Quando indossano mantelli da supereroe, i bambini fingono di essere dei veri supereroi,...
  • Adatto a tutte le occasioni - Ogni costume da supereroe per bambini stampato con modelli di supereroi ben progettati e davvero fantastici, il miglior regalo per i bambini ad Halloween, Natale, festa...
TOP 8
EOZY-Costume Abito Strega Bambina 3-12anni Arancione Travestimento Carnevale Halloween Cosplay 7-9 Anni
  • ♕【tre dimensioni da scegliere】 S: 3-4 anni (altezza: 100-110 cm); M: 4-6 anni (altezza: 110-120 cm); L: 7-9 anni (altezza: 120-130 cm); XL: 10-12 anni (altezza: 130-140 cm)
  • ☃【Materiale di alta qualità】 100% poliestere, lavabile a mano (temperatura massima di 30º)
  • ☪【BELLO COSTUME GOTICO】Costume da piccola strega per bambina. Diverso e unico stile, molto adatto per una festa cosplay
  • ✈【OCCASIONI ADATTE】 bellissimo costume ideale per carnevale o Halloween, festa, cerimonia, sera, costume, spettacolo, ecc.
  • ♘【PACCHETTO INCLUSO】 il costume da vampiro per bambini include un abito lungo e una cappellino e cinturini.
TOP 9
CICCB-DAMOY Ragazza Harlequin Outfit del Vestito Operato dai Bambini delle Ragazze Carnevale di Halloween FancyDress (rosso, 7-9 anni (130-140 cm))
  • Materiale: Lycra spandex
  • Anime / Giochi: SuicideSquad, personaggio di Haleyquin
  • Ottimo per Halloween, Mardi Gras, produzioni teatrali, giorni di travestimento e feste tutto l'anno
  • Il pacchetto include: giacca + maglietta + pantaloncini
  • La sua versione più ricercata: un ricamo speciale proprio come quello nelle immagini del film. Rendi attraenti i tuoi bambini in Party.
TOP 10
Tacobear Costume Ninja Bambino Ninja Abbigliamento Costume da Festa di Halloween per Ragazzo 3 - 12 Anni (M (5-7 Anni))
  • Il costume ninja nero rosso potere.
  • Include: Tutine con petto muscolare, cappelli, maschere, cinture, doppi coltelli, freccette, guanti.
  • Dimensioni: Disponibile in misura piccola, adatta per ragazzi e ragazze.
  • Sicurezza: Il coltello è in plastica morbida, il materiale del dardo è in schiuma, non causerà danni ai bambini.
  • Adatto a qualsiasi arti marziali, orientali, giapponesi, guerrieri, feste a tema Halloween o abiti eleganti per bambini.
Condividi!
  •  
  •  
  •  
  •