Di origini celtiche-irlandesi, ma di successo soprattutto in America, Halloween è stata importata dal nostro Paese come una festa in maschera in tutto e per tutto simile al Carnevale (al quale viene anche inutilmente contrapposta). In realtà non sarebbe proprio così, perché a differenza dei costumi di Carnevale, dove la scelta è completamente libera, Halloween sarebbe più una festa a tema, per la quale di solito si sfoggiano costumi che fanno riferimento alla morte, all’aldilà e alla paura, ma sempre in chiave disimpegnata e con il solo scopo di divertirsi!
Se i bambini sono d’accordo col rispettare lo spirito ufficiale della festa, ha perfettamente senso restringere la scelta ai soli costumi tipici di Halloween, che comunque tra mostri, animali e compagnia bella sono tantissimi e quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Top 10 Costumi Halloween di quest’anno
Prima di approfondire i vari costumi tipici, andiamo dritti al punto con i costumi per bambini più scelti in vista del prossimo Halloween. Tenete presente che, dal momento che la classifica è aggiornata ogni giorno in base alle vendite nella categoria maschere per bambini, le posizioni risentono della moda del periodo, quindi se la state guardando a mesi di distanza dalla festa di Halloween potreste trovare super eroi e principesse invece di streghe e fantasmi, ma già da metà settembre questi travestimenti inizieranno a scalare posizioni.
Costumi da Mostri (e non solo)
Se cercate qualche idea a cui ispirarvi, difficilmente troverete di meglio di serie e film come Ghostbusters, Hotel Transilvania, The Nightmare Before Christmas, La Famiglia Addams, Stranger Things, ma anche il più recente Coco, in cui il giovane protagonista Miguel Rivera visita il Regno dei morti per scoprire la verità sulla sua famiglia.
LEGGI ANCHE: Film e dei cartoni da guardare ad Halloween
Del resto i costumi più tipici di Halloween si ispirano proprio ai personaggi più o meno mostruosi di film, cartoni animati e libri che contengono elementi horror. Vediamo quelli più scelti.
Strega
Probabilmente il più popolare costume di Halloween per una bambina. La streghetta è un grande classico e si contraddistingue soprattutto per il cappello a punta, tanto che – volendo – basta abbinarci un vestitino nero (magari con una mantellina dello stesso colore, e il gioco è fatto).
Diavolo
Il regno dell’aldilà è uno dei temi principali di Halloween, e nella notte dei demoni c’è ovviamente posto per tanti diavoletti e diavolette.
Demone
Tra i tanti travestimenti da mostri di Halloween, troviamo spesso alle feste delle vere e proprie orde di demoni!
Lupo Mannaro
Anche senza luna piena, la notte di Halloween offre a tutti i lupi mannari la possibilità di girare liberi per le strade.
Vampiro
Per i bambini che amano i vampiri come il Conte Dracula, oppure Draculaura (una delle protagoniste della serie animata Monster High) il costume da vampiro è la scelta ideale. Ultimamente si è aggiunta a questa lista anche Vampirina!
Mummia
Direttamente dall’antico Egitto il costume adatto ad una mostruosa Mummia che si è appena risvegliata dopo migliaia di anni di riposo sotto metri di sabbia del deserto, all’interno di una piramide maledetta.
Scheletro
La notte di Halloween è riservata soprattutto ai non morti, e allora un costume da scheletro è senz’altro uno di quelli più adatti, senza dimenticare la variante del “Dia de los muertos” che richiama la festività dei morti messicana. Se però volete sembrare davvero tutt’ossa, non esagerate coi dolcetti che troverete alle feste in maschera! 😉
Mercoledì Addams
Direttamente dalla famiglia Addams, la bambina più sveglia e sarcastica del mondo del cinema. Se Mercoledì Addams avesse mai avuto idea di organizzare una festa per il suo compleanno, con ogni probabilità sarebbe stata una festa in perfetto stile Halloween.
Zombie / Frankenstein
È la serata dei morti viventi? Allora non può mancare qualche zombie che cammina lento e in modo barcollante qua e là per la festa! Inutile dire che, date le sue numerose varianti (con un po’ di trucco si può trasformare in versione zombie praticamente qualsiasi costume) negli ultimi anni questo è diventato uno dei costumi di Halloween più scelti dai bambini!
Sposa Cadavere
Si tratta di una variante del costume da zombie ed è pensata per le bambine. Il riferimento è al famoso personaggio presente nei film di Tim Burton.
Monster High
Un breve paragrafo a parte lo meritano i costumi delle studentesse della Monster High, che sono figlie di mostri e quindi vanno benissimo per Halloween, soprattutto per le bambine che non vogliono rinunciare ad essere super fashion.
Fantasma
Altro grandissimo classico, un costume perfetto per la festa di Halloween e facilissimo da realizzare anche in casa, partendo da un banalissimo lenzuolo bianco.
Acchiappafantasmi
Halloween è la festa degli spiriti e dei mostri, ma proprio per questo ci sentiamo di sponsorizzare il costume da Ghostbusters, fosse anche solo per assicurare le mamme e i papà della festa che gli spaventosi partecipanti alla festa che hanno organizzato a casa andranno via entro la notte stessa! 🙂
Costumi da Animali
I travestimenti da animali riguardano le specie notturne o quelle che più facilmente fanno paura, quindi largo soprattutto a pipistrelli e ragni. Ovviamente vanno bene anche i lupi, ma solo se rigorosamente in versione “mannara” come quelli che abbiamo visto sopra tra i mostri!
Pipistrello
Ad Halloween, il costume da pipistrello è la soluzione giusta per chi vuole travestirsi da un animale, pur restando in tema con l’aspetto pauroso della festa. Il pipistrello infatti è un animale notturno, ma è anche uno degli animali in cui si trasformano i vampiri.
Ragno
Tra i costumi a tema animali adatti ad Halloween annoveriamo anche quello da ragno, sebbene si presti più che altro per i bimbi piccoli, visto che al solo udire la parola ragno i bambini più grandi penseranno immediatamente a Spiderman!
Costumi da Frutta e Ortaggi
Frutta e verdura possono fare paura? Di regola no, e anche se in questa categoria esiste un costume perfetto per Halloween.
Zucca
Parliamo ovviamente della zucca, un simbolo di Halloween per eccellenza! Il costume da zucca in versione tutina è ideale per travestire i bambini molto piccoli, che possono restare caldi, ma fa una bella figura in ogni festa anche quando è indossato da un adulto.
Come scegliere il costume
Bello cercare di adattarsi al tema della festa in maschera, ma secondo noi sarebbe un errore imporlo. Del resto i bambini hanno i loro personaggi preferiti a prescindere e Halloween è una delle poche occasioni che ci sono durante l’anno per travestirsi e divertirsi assieme agli amici: perché sprecarla indossando un vestito che non piace abbastanza?
Quindi vale tutto: ogni bambino è libero di scegliere di mascherarsi da principessa, da super eroe, o perché no da Arlecchino, Colombina o un’altra delle maschere tradizionali italiane.
Se proprio volete trovare un compromesso, basta poco per creare la versione in stile Halloween di qualunque maschera. Con un paio di finte cicatrici, un po’ di fondotinta schiarente per rendere il viso bianco cadaverico, qualche rivolo di sangue finto e qualche ragnatela disegnata qua e là possono diventare mostruosi anche i vestiti da principessa o i costumi da supereroi!
Insomma, le possibilità sono tantissime e anzi il vero problema diventa forse riuscire a decidersi. Se però siamo già a fine settembre o ai primi di ottobre, non c’è tempo da perdere! È vero che la fretta è cattiva consigliera (prima dell’ordine controllate sempre bene la taglia che avete selezionato) ma ricordatevi che servirà qualche giorno per la spedizione, perciò non perdete più tempo del necessario per ordinare il costume di Halloween e avere la certezza che arriverà in tempo per le feste in maschera!
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 at 07:57 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API