Guida ai Costumi Halloween per Bambini (2020)

migliori costumi di halloween

Di origini celtiche-irlandesi, ma di successo soprattutto in America, Halloween è stata importata dal nostro Paese come una festa in maschera in tutto e per tutto simile al Carnevale (al quale viene anche inutilmente contrapposta). In realtà non sarebbe proprio così, perché a differenza dei costumi di Carnevale, dove la scelta è completamente libera, Halloween sarebbe una festa a tema, per la quale di solito si sfoggiano costumi che fanno riferimento alla morte, all’aldilà e alla paura, ma sempre in chiave disimpegnata, col solo scopo di divertirsi.

Questo per quanto riguarda la teoria, ma all’atto pratico secondo noi vale la regola secondo la quale “L’importante è scegliere un costume che ci piace“. Anche se i più fondamentalisti vi diranno il contrario, quindi, ad Halloween ogni bambino o adulto è libero di scegliere di mascherarsi da principessa, da super eroe o magari da Arlecchino o Colombina.

Se però i bambini sono d’accordo col rispettare lo spirito ufficiale della festa, meglio limitare la scelta solo ai costumi tipici di Halloween, che comunque tra mostri, animali e compagnia bella offrono una lista lunga lunga dove avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Ecco perché abbiamo realizzato questa guida in cui abbiamo provato a raccogliere tutti i costumi di Halloween per bambini, o almeno i più popolari!

Costumi da Mostri (e non solo)

Se cercate qualche idea a cui ispirarvi, difficilmente troverete di meglio di serie e film come Ghostbusters, Hotel Transilvania, The Nightmare Before Christmas, La Famiglia Addams, Stranger Things, ma anche il più recente Coco, in cui il giovane protagonista Miguel Rivera visita il Regno dei morti per scoprire la verità sulla sua famiglia.

LEGGI ANCHE: Film e dei cartoni da guardare ad Halloween

Del resto i costumi più tipici di Halloween si ispirano proprio ai personaggi più o meno mostruosi di film, cartoni animati e libri che contengono elementi horror. Vediamo quelli più scelti.

Strega

Probabilmente il più popolare costume di Halloween per una bambina. La streghetta è un grande classico e si contraddistingue soprattutto per il cappello a punta, tanto che – volendo – basta abbinarci un vestitino nero (magari con una mantellina dello stesso colore, e il gioco è fatto).

Diavolo

Il regno dell’aldilà è uno dei temi principali di Halloween, e nella notte dei demoni c’è ovviamente posto per tanti diavoletti e diavolette.

Demone

Tra i tanti travestimenti da mostri di Halloween, troviamo spesso alle feste delle vere e proprie orde di demoni!

Lupo Mannaro

Anche senza luna piena, la notte di Halloween offre a tutti i lupi mannari la possibilità di girare liberi per le strade.

Vampiro

Per i bambini che amano i vampiri come il Conte Dracula, oppure Draculaura (una delle protagoniste della serie animata Monster High) il costume da vampiro è la scelta ideale. Ultimamente si è aggiunta a questa lista anche Vampirina!

Mummia

Direttamente dall’antico Egitto il costume adatto ad una mostruosa Mummia che si è appena risvegliata dopo migliaia di anni di riposo sotto metri di sabbia del deserto, all’interno di una piramide maledetta.

Scheletro

La notte di Halloween è riservata soprattutto ai non morti, e allora un costume da scheletro è senz’altro uno di quelli più adatti, senza dimenticare la variante del “Dia de los muertos” che richiama la festività dei morti messicana. Se però volete sembrare davvero tutt’ossa, non esagerate coi dolcetti che troverete alle feste in maschera! 😉

Mercoledì Addams

Direttamente dalla famiglia Addams, la bambina più sveglia e sarcastica del mondo del cinema. Se Mercoledì Addams avesse mai avuto idea di organizzare una festa per il suo compleanno, con ogni probabilità sarebbe stata una festa in perfetto stile Halloween.

Zombie / Frankenstein

È la serata dei morti viventi? Allora non può mancare qualche zombie che cammina lento e in modo barcollante qua e là per la festa! Inutile dire che, date le sue numerose varianti (con un po’ di trucco si può trasformare in versione zombie praticamente qualsiasi costume) negli ultimi anni questo è diventato uno dei costumi di Halloween più scelti dai bambini!

Sposa Cadavere

Si tratta di una variante del costume da zombie ed è pensata per le bambine. Il riferimento è al famoso personaggio presente nei film di Tim Burton.

Monster High

Un breve paragrafo a parte lo meritano i costumi delle studentesse della Monster High, che sono figlie di mostri e quindi vanno benissimo per Halloween, soprattutto per le bambine che non vogliono rinunciare ad essere super fashion.

Fantasma

Altro grandissimo classico, un costume perfetto per la festa di Halloween e facilissimo da realizzare anche in casa, partendo da un banalissimo lenzuolo bianco.

Acchiappafantasmi

Halloween è la festa degli spiriti e dei mostri, ma proprio per questo ci sentiamo di sponsorizzare il costume da Ghostbusters, fosse anche solo per assicurare le mamme e i papà della festa che gli spaventosi partecipanti alla festa che hanno organizzato a casa andranno via entro la notte stessa! 🙂

Costumi da Animali

I travestimenti da animali riguardano le specie notturne o quelle che più facilmente fanno paura, quindi largo soprattutto a pipistrelli e ragni. Ovviamente vanno bene anche i lupi, ma solo se rigorosamente in versione “mannara” come quelli che abbiamo visto sopra tra i mostri!

Pipistrello

Ad Halloween, il costume da pipistrello è la soluzione giusta per chi vuole travestirsi da un animale, pur restando in tema con l’aspetto pauroso della festa. Il pipistrello infatti è un animale notturno, ma è anche uno degli animali in cui si trasformano i vampiri.

Ragno

Tra i costumi a tema animali adatti ad Halloween annoveriamo anche quello da ragno, sebbene si presti più che altro per i bimbi piccoli, visto che al solo udire la parola ragno i bambini più grandi penseranno immediatamente a Spiderman!

Costumi da Frutta e Ortaggi

Frutta e verdura possono fare paura? Di regola no, e anche se in questa categoria esiste un costume perfetto per Halloween.

Zucca

Parliamo ovviamente della zucca, un simbolo di Halloween per eccellenza! Il costume da zucca in versione tutina è ideale per travestire i bambini molto piccoli, che possono restare caldi, ma fa una bella figura in ogni festa anche quando è indossato da un adulto.

W la libertà!

Bello cercare di adattarsi al tema della festa in maschera, ma non è il caso di castrare la propria creatività. Del resto i bambini hanno i loro personaggi preferiti a prescindere e Halloween è una delle poche occasioni per travestirsi e divertirsi assieme agli amici: perché sprecarla indossando un vestito che non piace abbastanza? Quindi vale tutto: super eroi, principesse, altri animali, persino cuori e unicorni, senza dimenticare le nostre sempre affascinanti maschere tradizionali italiane (Arlecchino e compagnia bella).

Se proprio volete trovare un compromesso, basta poco per creare la versione Halloween della vostra maschera. Con un paio di finte cicatrici, un po’ di fondotinta schiarente per rendere il viso bianco cadaverico, qualche rivolo di sangue finto e qualche ragnatela disegnata qua e là possono diventare mostruosi anche i costumi da infermiera, da Zorro, o altro.

Insomma, le possibilità sono tantissime e anzi il vero problema diventa forse riuscire a decidersi. Se però siamo già a fine settembre o primi di ottobre, non c’è tempo da perdere! È vero che la fretta è cattiva consigliera (prima dell’ordine controllate sempre bene la taglia che avete selezionato) ma ricordatevi che servirà qualche giorno per la spedizione, perciò non perdete più tempo del necessario per ordinare il costume di Halloween e avere la certezza che arriverà in tempo per le feste in maschera.

Top 10 Costumi Halloween 2020

Di seguito vi mostriamo i costumi per bambini più scelti in vista del prossimo Halloween. Tenete presente che, dal momento che la classifica è aggiornata ogni giorno in base alle vendite nella categoria maschere per bambini, le posizioni risentono della moda del periodo, quindi se la state guardando a mesi di distanza dalla festa di Halloween potreste trovare super eroi e principesse invece di streghe e fantasmi, ma già da metà settembre questi travestimenti inizieranno a scalare posizioni.

In Offerta!Più venduto #1
Homo Trends - Set 3 pezzi, costume da zucca da 57 cm di lunghezza, per Halloween, da bambini (vestito da zucca + cappello + borsetta)
  • La confezione include: 1 set per il costume di Halloween da zucca che Include 1 vestito, 1 cappello...
  • Prodotto di alta qualità: questo costume da zucca per bambini è realizzato in tessuto di alta...
  • Costume da zucca di Halloween: a tema di Halloween, questo costume da zucca crea una gioiosa...
  • Taglia unica: il divertente costume da zucca di Halloween è lungo circa 57 cm e la scollatura è di...
  • Uso: il costume di Halloween da zucca è adatto per decorazioni di Halloween, feste in maschera e a...
Più venduto #2
Spooktacular Creations Costume Lupo Mannaro da Bambini Ululante Vestito Lupo con Maschera per Halloween Dress Up Party (Grigio) (Gray, Small)
  • Costume da bambino e lupo cattivo unisex per bambini e ragazzi, include camicia scozzese in...
  • Set Deluxe del costume da lupo per ragazzi e ragazze di Howling Full Moon Night. Aspetto realistico,...
  • Pacchetto Super Value per il gioco di ruolo in costume di Full Moon Wolf per bambini. Eccellente per...
  • Festa a tema con animali, Costume da festa per fiabe, Festa a tema C'era una volta, Giochi di mostri...
  • Taglia: Piccola (5 7 anni), Media (8-10 anni), Grande (10-12 anni) e X-Grande (12-14 anni)
In Offerta!Più venduto #3
Le SSara Halloween Zucca Tuta Cappuccio Natale Costume Romper (18-24 Mesi, Orange)
  • Manica lunga, O-collo, con cappuccio
  • Un pezzo Natale stile pagliaccetto Body
  • consiglia: handwash di coolwater
  • Chiusura a scatto nella parte inferiore per pannolino facile indossare
  • Perfetto per casual wear, feste di Natale o come regalo per i vostri amici.
In Offerta!Più venduto #4
Smiffys Costume Zombie Detenuto, comprende Pantaloni, Top, Cappello e Manette
  • Includere Costume Zombie Detenuto, comprende Pantaloni, Top, Cappello e Manette
  • Età 7-9, Girovita 23.5-24.5" / Petto 27-28.5" / Altezza 52-57"
  • Tutti nostri costumi dell'infanzia sono provati agli standard di sicurezza della direttiva EN 71 e...
  • Smiffys è uno fornitore leader nel settore della costumi e della azienda famiglia con 123 anni...
  • Si segnala che tutti i nostri prodotti saranno sempre imballaggi di marca Smiffys
Più venduto #5
Principessa Vampira - Costume Vampira Bambina Halloween inclusivo di Vestito da Vampira con Colletto - Travestimento Ragazza Halloween (10-12 Anni)
  • Costume da vampiro per ragazza, include vestito da vampiro con colletto e medaglia
  • Adatto a qualsiasi evento, che si tratti di Halloween, Carnevale o una semplice festa di compleanno,...
  • Consiglio: il costume da vampiressa può essere combinato con un cappello nero a punta e diventare...
  • Il costume vampira bambina è facile da indossare e sfilare e presenta un’ottima vestibilità
  • Materiale : 100% Poliestere, lavabile a mano a 20 gradi, stirabile solo a bassa temperatura, è...
Più venduto #6
Homebaby - Bambino Abito da Festa + Capello + Bat Ala Vestito Completi Bambini Ragazze Costume di Halloween Abbigliamento Costume Partito Vestito Tuta Regalo
  • 【Materiale】 Cotone, alta qualità e comfort, nessun danno alla pelle del tuo bambino
  • 【Design】 Design incantevole e affascinante disponibile, Rendi il tuo bambino più adorabile
  • 【Pulire】 Macchina e lavabile a mano-----Scarpe Bimba Ragazza , Moda inverno bambino bambine...
  • 【Occasione】 I vestiti sono perfetti per tutti i giorni, feste o Halloween, le vacanze di...
  • 【Servizio】Offriamo un servizio di scambio gratuito. Se il prodotto è danneggiato o la...
Più venduto #7
ThinkMax Costume Gonfiabile Dinosauro per Bambini Costume di Halloween per la Festa di Cosplay
  • COSTUME T-REX GONFIABILE: taglia unica per bambini di età compresa tra 4-6 anni.
  • LA CONFEZIONE COMPRENDE: pantaloni gonfiabili T-REX, pompa ad aria a batteria e cappello da...
  • CONFIGURAZIONE FACILE E VELOCE: la ventola a batteria gonfia il costume in pochi secondi. Richiede 4...
  • MATERIALI PREMIUM: realizzati al 100% in poliestere, resistente e durevole, così non dovrai mai...
  • OCCASIONE: perfetta per feste in costume di Halloween, festa di compleanno. Cavalca il tuo dinosauro...
Più venduto #8
Costume Bambini Zucca Taglia 90-104 cm / 1-3 Anni
  • Articolo taglia 90-104 cm / 1-3 Anni composto da costume, copricapo
  • Materiale: 60% Polyester, 40% Polyester fiber
  • Età minima: 90-104 cm / 1-3 Anni
  • Tema: Halloween. Sottotema: Zucche.
  • Linea: Costumi. Sottolinea: Costumi Bambino - 0-16 anni.
Più venduto #9
EraSpooky Zombie Bambini Scheletro Halloween Terrore Costume
  • Crea un retroscena killer quando ti adatti a questo costume da bambino Zombie.
  • La maglietta a brandelli grigio e nero, in poliestere al 100%, presenta le ossa del torace bianche e...
  • Ideale per spettacoli teatrali, feste in costume, Halloween e molto altro!
  • Include camicia scheletrata marchiata nera / cresciuta e pantaloni abbinati
  • Istruzioni per il lavaggio / la cura - Lavare a mano a freddo. Linea asciutta. Non usare la...
Più venduto #10
Tante Tina Costume da Strega per Bambina - Vestito da Strega da Bimba in 3 Pezzi: Abito, Cintura e Cappello - Nero / Blu - Taglia L ( 140 ) - Indicato per Bambini dai 7 ai 10 Anni
198 Recensioni
Tante Tina Costume da Strega per Bambina - Vestito da Strega da Bimba in 3 Pezzi: Abito, Cintura e Cappello - Nero / Blu - Taglia L ( 140 ) - Indicato per Bambini dai 7 ai 10 Anni
  • Costume bambina Strega
  • Grosso cappello nero
  • Contenuto: abito, cintura e cappello
  • 100 % Poliestere
  • Ideale per Carnevale, Halloween, feste in maschera o a semplice scopo ricreativo

Lista aggiornata 2020-10-27 at 12:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi!