Vai al contenuto
giochi stem

STEM Toys: Giochi per piccoli grandi geni!

È proprio vero che “Non si finisce mai di imparare”, e questa regola vale per tutte le cose del mondo, persino per i giocattoli!

Ad esempio, parlando col negoziante o cercando online un consiglio su cosa regalare a un bambino o a una bambina, non sono pochi i genitori che hanno scoperto con grande sorpresa l’esistenza di questa “nuova” categoria di giochi, i cosiddetti “STEM Toys” (chiamati anche semplicemente giochi o giocattoli STEM). Ma cosa sono? Ve lo diciamo noi con questa guida! 😉

Cosa sono i giocattoli Stem?

La sigla STEM, termine coniato nei primi anni 90 dalla National Science Foundation, sta per “Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica”. Gli STEM toys, in parole povere, si possono considerare l’evoluzione moderna dei classici “giochi educativi”, pensati per bambini che amano confrontarsi con enigmi scientifici, tecnologici e matematici. Se il vostro bambino o la vostra bambina sono patiti della tecnologia e della programmazione, sono dei piccoli geni della matematica o appassionati di scienza e ingegneria, allora un giocattolo STEM potrebbe essere l’idea regalo perfetta per coltivare le loro passioni.

Se li avete sentiti nominare per la prima volta, non c’è di che preoccuparsi. In Italia questa definizione è comparsa solo negli ultimi anni, e solo da poco hanno conquistato una categoria tutta loro nei cataloghi di alcuni (ma non ancora tutti) i negozi di giocattoli (lo stesso Amazon ha creato una pagina apposita ma non ancora una categoria ben precisa sul suo catalogo).

Adesso che avete un’idea più chiara di cosa sono i giochi STEM, preparatevi alle ulteriori novità, perché secondo alcuni esperti entreranno presto a far parte della famiglia anche i giochi per così dire “artistici” così l’acronimo STEM diventerà forse STEAM (con la A di arte).

Esempi di Giochi STEM

Per capire meglio di cosa si tratta, andiamo sul concreto. I giochi STEM possono essere: semplici costruzioni, strutture meccaniche funzionanti al 100%, kit scientifici per realizzare un piccolo circuito alimentato ad energia solare, robot giocattolo programmabili e tanto altro ancora. Alcuni di essi si usano in combinazione con app di realtà aumentata che possono essere installate sullo smartphone o sul tablet.

Vantaggi degli STEM TOYS

Il grande vantaggio di questi giochi educativi di ultima generazione consiste nel preparare i bambini alle sfide “scientifiche” del futuro mondo in cui vivranno, un mondo in cui già oggi la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica sono delle materie importantissime per la vita “smart” di tutti i giorni. Parliamoci chiaro: tra internet, app e domotica il mondo di oggi è già un mondo STEM, e lo diventerà sempre di più!

Per quali bambini sono indicati?

Di base possono essere usati da tutti. In fondo, quando si tratta di imparare divertendosi, ogni bambino tira fuori l’appassionato studente che si nasconde dentro di lui! Attenzione però, se pensate di regalare uno STEM Toy dovete avere chiaro il concetto che il suo successo sarà legato fortemente all’attitudine di chi lo riceve.

Bambini poco pazienti e, più in generale, poco sensibili al fascino del lato scientifico delle cose che ci circondano, potrebbero non apprezzarli. Anche se è sicuramente un termine improprio, il fatto che i giochi STEM vengano definiti “Giochi per cervelloni” rende bene l’idea dei bambini a cui piaceranno sicuramente, ossia quelli che ultra curiosi e che si interessano a tutto, quelli che chiedono sempre il perché di ogni cosa, che adorano cimentarsi con enigmi da risolvere, esperimenti con formule fisico-matematiche e test con codici di programmazione. Se conoscete bambini che hanno questo genere di preferenze, con i giochi STEM potete andare a colpo sicuro (ma vi conviene prima informarvi per evitare di comprare un doppione).

Quali Scegliere?

Come abbiamo visto, i giochi STEM sono molti e abbracciano numerose aree di studio. Sebbene possiamo immaginare che i bambini che sono dotati di una spiccata curiosità intellettuale potrebbero trovare interessante e divertente qualunque genere di gioco STEM, secondo noi è sempre meglio concentrarsi nella materia che il bambino predilige e scegliere un giocattolo che presenti sfide che rientrano proprio in quell’argomento.

Migliori Giochi Stem

Per aiutarvi nella scelta, vi proponiamo di seguito le classifiche dei giochi STEM più venduti del momento. In questo modo avrete sempre una panoramica sui prodotti del momento, tra i quali scegliere il prossimo regalo per…il “cervellone” o la “cervellona” che lo riceveranno! 🙂

OGGI IN OFFERTA!#5 STEM TOYS
Lisciani Giochi Mio Tab 10' STEM Coding XL 2021, Multicolore, 89055
100 Recensioni

Novità STEM Toys

Se però il bambino o la bambina in questione sono aggiornatissimi perché sono già dei patiti dei giochi STEM, al punto che ne hanno già diversi tra quelli del momento, vale la pena allargare la scelta dando un’occhiata agli ultimi arrivi in questa categoria, dove potreste trovare delle interessanti sorprese!

Ultimo aggiornamento 2022-10-07 at 13:41 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API