Idee Regalo Battesimo (2019)

idee regalo battesimo

Vi capita mai di pensare e ripensare al regalo per una persona che conoscete bene, senza trovare un’idea che vi soddisfi davvero? Bene, ora immaginate quanto può essere difficile fare un regalo di Battesimo, visto che è destinato a un bambino o una bambina che sono praticamente degli sconosciuti persino per i loro genitori!

Niente paura comunque, perché proprio per evitare di andare nel panico abbiamo realizzato questa guida sui migliori regali di Battesimo, prendendo in considerazione non solo le idee più tradizionali come ad esempio i classici gioielli, ma anche alcuni tra gli oggetti più utili di cui i neo genitori potrebbero avere bisogno per affrontare la crescita del bambino o della bambina (pannolini, vestitini e compagnia bella). Il tutto senza dimenticare una breve parentesi sul ruolo che rivestite nella cerimonia (ad esempio se siete la madrina o il padrino), perché anche questo può influire sulla scelta del regalo più adatto. Prima di parlare dei regali in sé, però, facciamo un veloce ripasso a proposito del rito religioso, in modo da avere chiare le circostanze in cui ci muoviamo.

L’importanza del Battesimo

battesimo

Il Battesimo è una cerimonia religiosa cristiana che simboleggia il passaggio dall’uomo vecchio in favore della nascita di un uomo nuovo. Per mezzo di questo sacramento, il bimbo viene presentato ufficialmente alla comunità di adulti, che con affetto si prenderà cura di lui e lo aiuterà a crescere nel corso della sua vita spirituale.

A differenza di quanto accadrà nelle future feste che coinvolgeranno i loro bambini, i genitori sono in questa occasione “dall’altra parte del tavolo dei regali”, nel senso che invece di farli li riceveranno per conto dei festeggiati (il bimbo o la bimba che ricevono il sacramento) che sono ancora troppo piccoli per rendersi conto di ciò che sta avvenendo.

Cosa regalare a un Battesimo?

Innanzitutto, per evitare di ricevere regali doppioni o di creare difficoltà agli invitati che non sappiano orientarsi nella scelta, dovete sapere che sempre più genitori scelgono di fare delle liste bebè o liste Battesimo (nei negozi di articoli per l’infanzia ma anche semplicemente su Amazon), dove troverete sicuramente qualche idea per il vostro regalo. Se però non c’è una lista, se gli articoli inseriti non rientrano nel vostro budget o se avete intenzione di essere più originali, allora continuate è il caso di spendere qualche minuto per dare un’occhiata alle idee e ai consigli che abbiamo raccolto.

Regali Battesimo Madrina e Padrino

Se parlando di regali i genitori sono dei meri rappresentanti dei bambini battezzati, in questa circostanza assumono un ruolo fondamentale persone come la madrina e il padrino. È buona norma che la loro promessa di impegno nel seguire e guidare i piccoli battezzati nella loro crescita si rifletta anche nella “consistenza” del regalo che portano in dono.

Di solito chi riveste questi ruoli di primo piano sceglie un regalo tradizionale. Se, come spesso avviene, il padrino o la madrina sono lo zio e la zia, l’ideale è regalare un oggetto di valore (anche solo simbolico) che appartenga storicamente alla famiglia (la collana o gli orecchini della nonna, l’orologio o il ciondolo del nonne), imprimendo al gesto un senso di continuità di fronte al significato di passaggio e cambiamento della cerimonia religiosa. Se però questa opzione non è praticabile, la scelta del regalo dovrebbe comunque ricadere su qualcosa di classico, di tradizionale, anche se non necessariamente religioso.

Regali Religiosi e Tradizionali

Questo paragrafo riguarda soprattutto il padrino, la madrina, i parenti del bambino ed eventualmente gli amici più stretti dei genitori, perché i regali più tradizionali consistono per lo più in gioielli (orecchini, collanine, braccialetti ed altro) che solitamente sono in oro o argento, e hanno quindi un costo medio di norma più impegnativo degli altri regali.

Si va dalla classica catenina con pendente a forma di croce alla medaglietta col disegno inciso di Gesù bambino. Se volete restare sul tradizionale gioiello, aggiungendo però un pizzico di originalità, allora vi suggeriamo la catenina in argento con pendente a forma di colomba. Se l’idea di un simbolo sacro non vi convince, potete optare per la versione con il nome del bambino o della bambina inciso sul pendente o sulla medaglietta.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, se non avete problemi a spendere potreste scegliere come regalo di Battesimo un gioiello in oro (in questo caso tenete presente che oggi si apprezza la più discreta e moderna versione in oro bianco), ma va benissimo anche l’argento e farete una bella figura persino scegliendo un gioiello in acciaio, che va bene per i pendenti ma soprattutto nel caso di un braccialetto, che sarà meno costoso per voi e più facile da indossare per chi lo riceverà. Il problema con i gioielli è infatti noto: non è dato sapere se sposeranno i gusti del bambino o della bambina, quando questi saranno più grandi. Anche se potreste non vederglieli mai addosso (soprattutto nel caso di un maschietto) state però certi che resteranno ricordi preziosi del loro Battesimo.

Regali utili

Anche se non siete della scuola “il regalo bello è quello utile”, dovrete ammettere che l’arrivo in casa di un neonato comporta una serie enorme di spese in famiglia. Da questo punto di vista, va bene qualunque cosa possa servire ai suoi genitori per accompagnare la crescita del loro piccolo amore, partendo dalla carrozzina per arrivare ai vestitini, senza tralasciare nulla.

BABY MONITOR CLASSIC CHICCO
Con questo baby monitor i genitori non perderanno mai di…”udito” il vostro bambino, venendo avvisati dal led luminoso dell’unità genitore se l’intensità dei rumori dell’unità figlio supera una certa soglia .

CAVALLUCCIO A DONDOLO
Non appena sarà un po’ più grande, la prima cosa che il bambino vorrà fare dopo aver imparato a camminare sarà…imparare a cavalcare! 😀

LIBRI DI FAVOLE
Insegnare ad un bambino l’importanza della lettura, sia pure all’inizio avvicinandolo al mondo dei libri attraverso semplici racconti fiabeschi, è forse uno dei regali più belli che gli si possano fare. Con un libro di favole, inoltre, potrà andare a letto addormentandosi nel mondo della fantasia.

SEGGIOLINO PER AUTO
Per viaggi comodi e soprattutto sicuri in automobile.

RIDUTTORE WATER
Simpatici e colorati riduttori wc per il vasino, utili dopo i primi tempi, così anche i bambini possono imparare ad andare al bagno come i grandi.

ALTALENA FISHER PRICE 3 IN 1
Un ottimo alleato per coccolare i bambini piccoli con suoni, luci e dolci dondolii.

GIOSTRINE PER LETTO E CULLA FISHER PRICE
Magici carillon con luci tenui e suoni, con telecomando, che sviluppano il riconoscimento di forme e colori diversi.

COFANETTO PORTA DENTINI
L’utilità di questo regalo è in fin dei conti marginale dal punto di vista pratico. Se però consideriamo l’affetto, una scatolina per raccogliere i dentini da latte avrà alla fine un valore inestimabile non solo per il bambino, ma per tutta la famiglia.

Se ancora non siete convinti o non volete escludere nulla, fatevi un giro nella sezione Prima Infanzia del nostro shop! 😉

E voi? Cosa avete regalato o avete intenzione di regalare al prossimo Battesimo? Ditecelo nei commenti!

Vota l'articolo!

su voti

Diventa Fan!