Vai al contenuto
idee regalo prima comunione

Regali Comunione Bambino e Bambina (2023)

La Prima Comunione di vostra figlia, di vostro nipote, o di altri bambini si profila all’orizzonte e non avete idea di cosa regalare? Niente panico: abbiamo raccolto in questa guida le migliori idee regalo per la Comunione, per fare bella figura sia con il festeggiato (o la festeggiata) che di fronte agli altri invitati! Prima, però, cerchiamo di entrare nell’ottica della Prima Comunione per i bambini, per capire esattamente i contorni della situazione in cui ci troviamo, che troppo spesso viene liquidata come una festa qualunque, in maniera errata e superficiale.

Per qualsiasi bambino o bambina, la Prima Comunione è un’occasione spirituale e sociale molto importante. Ricevere per la prima volta il Sacramento dell’Eucarestia simboleggia infatti l’ingresso nella comunità, il passaggio iniziale verso una vita spirituale più adulta e responsabile, sia in chiesa sia ovviamente a scuola e a casa. Ma è chiaro che i bambini, che al momento della Prima Comunione hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e quindi in alcuni casi sono più che bambini, non sempre comprendono fino in fondo questo complesso significato. Per la maggior parte di loro infatti è sì di un evento molto importante, uno dei primi momenti di confronto con la propria spiritualità e la propria fede, ma anche di un momento di gioia, di leggerezza e di festa, occasione in cui sanno che riceveranno da parenti e amici tanti regali. :-)

E allora vediamo meglio come scegliere quelli più adatti!

Cosa regalare per la Comunione?

Il giorno della Prima Comunione è unico, perciò i bambini possono aspettarsi di ricevere regali come fosse il loro compleanno. Scegliere cosa regalare a un bambino o ad una bambina per la Comunione, però, può essere una questione molto delicata. Sia con i maschietti che con le femminucce, infatti, bisogna usare un bel mix di fantasia e pazienza. La scelta è ampia, e rispetto al regalo per la festa di compleanno si possono scegliere anche dei regali tradizionali, o “classici”, solitamente legati proprio alle occasioni speciali come la Prima Comunione. Partiamo proprio da questi.

Regali religiosi e classici

Prima di dedicarci alle idee più “alla moda”, è giusto prendere in considerazione i regali più classici e tradizionali, cominciando da quelli religiosi, ossia legati all’aspetto spirituale di questa occasione.

Benedizione ufficiale del Papa

Da questo punto di vista, il regalo più adatto è probabilmente la Benedizione Apostolica di Papa Francesco. Si tratta di un documento ufficiale, su pergamena, che la Santa Sede realizza su richiesta in occasioni speciali (tra cui Prima Comunione, Battesimo, Cresima). Chiaramente ci vorrà un po’ di tempo per la pratica, perciò vi consigliamo di effettuare la richiesta almeno un mese prima dell’evento, seguendo tutte le informazioni presenti su questa pagina del sito ufficiale.

Bibbia per ragazzi

Un altro regalo religioso per la Prima Comunione, ammesso che la festeggiata o il festeggiato di turno non ce l’abbia già, può essere una copia della Bibbia, meglio se in versione per ragazzi o a fumetti perché più fruibile per i giovanissimi.

OGGI IN OFFERTA!Bibbia per ragazzi #1
La Bibbia raccontata ai ragazzi
81 Recensioni
OGGI IN OFFERTA!Bibbia per ragazzi #2
La Bibbia dei ragazzi
23 Recensioni

Gioielli

Restando sul classico, ovviamente troviamo i gioielli, che si prestano alla perfezione per un regalo di tipo religioso. Infatti, se in qualsiasi altra occasione (ad esempio i compleanni) potete regalare collanine e braccialetti di ogni tipo, le scelte migliori per i gioielli da regalare per la Prima la Comunione possono essere una catenina d’oro, d’argento o in acciaio che abbia come ciondolo un simbolo religioso, da indossare fin da subito oppure quando sarà un po’ più grande. Vanno benissimo anche degli orecchini e dei braccialetti (questi ultimi sono forse gli unicio gioielli accettabili dai maschietti).

Se parliamo di simboli, quello più diffuso è ovviamente la croce, della quale esistono moltissime varianti, ma se volete qualcosa di più originale, noi vi consigliamo la colomba, che è più originale e anche più graziosa, ma l’angioletto o il bimbo o la bimba inginocchiati che pregano.

Ovviamente, come abbiamo detto nel nostro approfondimento sui gioielli per la Prima Comunione, potete anche scegliere un design con uno stile meno religioso, ad esempio cuoricini o stelline.

Orologi (e Smartwatch)

Generalmente i maschietti risultano meno entusiasti delle femminucce al pensiero di ricevere un gioiello, perciò in questo caso un’alternativa di sicuro affidamento può essere un orologio. A questo proposito, vi consigliamo di non puntare troppo in alto (i bambini tendono ad essere distratti e potrebbero facilmente smarrire o rovinare un orologio costoso). Sicuramente però troverete qualche proposta interessante tra i tanti orologi per bambini che abbiamo segnalato qui e che a differenza dei gioielli possono essere ispirati ai personaggi dei cartoni più amati dal festeggiato o dalla festeggiata.

Volendo potete anche puntare sulla versione più moderna del classico orologio, ossia lo smartwatch. La tecnologia è sempre un’arma vincente, soprattutto con alcuni bambini, e per scegliere il modello giusto vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori smartwatch per bambini che trovate su questa pagina.

Album per le foto

Un’altra idea può essere un album dove raccogliere le foto (rigorosamente stampate) dei momenti più belli della cerimonia e della festa. Si trovano album della Comunione di tutti i tipi e per tutte le tasche (potete anche aggiungerlo a un altro regalo): volendo, con una piccola spesa, regalerete qualcosa che col tempo acquisterà un valore inestimabile!

Busta coi soldi

È vero che per certi versi regalando una busta coi soldi si va sul sicuro, ma per noi resta una delle ultime opzioni da usare, solo se proprio non ci sono altre idee ed è ormai tardi per porre rimedio. No, aspettate, c’è anche un altro caso: quello in cui la cifra sia di tutto rispetto e il regalo voglia essere una somma da investire in banca. Allora va benissimo! 😉

In generale, se avete dei dubbi sull’importo da mettere in busta, allora potrebbe tornarvi utile questo nostro approfondimento su quanti soldi regalare alla Prima Comunione.

Regali hitech

Anche se la Prima Comunione è senza dubbio un’occasione ideale per giocarsi la carta del “regalo classico”, purtroppo i regali tradizionali non vengono sempre apprezzati dai giovani festeggiati. Per questo in molti casi parenti e amici preferiscono indirizzare la scelta su un regalo hi-tech (qui trovate invece una panoramica sui migliori regali tecnologici per bambini). Vediamo allora qualche altra idea regalo, adatta sia per un maschietto che per una femminuccia, giusto per non farci mancare niente! 😉

Tablet o Ebook Reader

In cima alla lista non potevano che esserci i tablet per bambini. Vi lasciamo velocemente 3 modelli che su Amazon vanno per la maggiore in questo periodo, ma se volete approfondire la questione trovate su questa pagina un’apposita guida ai migliori tablet per bambini.

Un altro regalo utilissimo, che assomiglia molto a tablet, è l’ebook reader. In realtà, anche se forse piace meno del classico tablet, vale molto di più e anzi ha un valore illimitato, perché illimitata è la scelta di libri per bambini e ragazzi in formato digitale (ebook) che è possibile scaricare (a prezzi bassissimi) e leggere comodamente. Se il bambino o la bambina in questione sono avidi lettori, potrebbe essere davvero un ottimo regalo, oppure la scusa per acquistare un prodotto che poi userà tutta la famiglia.

Tra i migliori modelli c’è sicuramente il Kindle di Amazon, mentre se parlare di libri vi ha incuriosito sui migliori titoli per bambini e ragazzi, trovate qui le classifiche attuali in base a questi generi.

Fotocamera

Poco sopra abbiamo parlato dell’album fotografico della Comunione, quindi no0n sarebbe male abbinare una bella fotocamera per imparare a fare le foto, dando libero sfogo al proprio estro creativo. Ci sono le macchine digitali che sono puramente giocattoli, ma anche quelle che tutto sommato possiedono alcune delle funzioni “da grandi” pur mantenendo design colorato, divertente e abbastanza resistente. Se volete potete approfondire qui l’articolo sulle l’articolo sulle migliori fotocamere per bambini.

Regali per divertirsi all’aperto

Biciclette

Per molti bambini la Prima Comunione cade in primavera o in estate, quando le giornate lunghe e il clima mite favoriscono i giochi all’aperto. Perché non approfittare allora per fare un regalo bello, utile all’esercizio fisico e alla cultura dell’ambiente? Non sarebbe divertente esplorare in tutta sicurezza parchi e giardini facendo tante pedalate assieme a mamma e papà?

Se pensate di scegliere una bici come regalo della Prima Comunione, vi consigliamo di leggere questo articolo con tutte le info per scegliere la giusta misura e i migliori modelli del momento.

Pattini e Monopattini

Ci troviamo di fronte a un bimbo o a una bimba che non riescono a stare fermi e scalpitano guardando il bel sole che splende fuori? La bicicletta non è l’unica soluzione per farli divertire! Avete pensato ai pattini e ai monopattini? I bambini li adorano! Sulle rotelle si divertiranno da matti, perciò date un’occhiata alle nostre guide su:

però non dimenticate di regalare anche le dovute protezioni per attutire qualche inevitabile caduta! 😉

Viaggio a Disneyland Paris

E se il regalo fosse invece un viaggio, o meglio ancora un’esperienza di divertimento straordinaria? Il parco giochi di Disneyland, vicino Parigi, è pronto a rendere indimenticabile la vostra gita di famiglia, offrendovi tutta la magia del mondo Disney. Per far divertire i piccoli, ma anche voi. Raddoppiando così il valore del regalo 🙂

» Date un’occhiata alle offerte qui «

Giocattoli

Se nessuna delle idee di cui sopra vi ha convinto, allora non vi resta che scegliere il regalo per la Comunione tra i giocattoli. Di quelli ce ne sono sempre a bizzeffe e, per scegliere qualcosa di tendenza, il consiglio migliore che possiamo darvi è di consultare la classifica dei migliori giocattoli del momento.

NB: Questo speciale sui regali per la Comunione è stato pubblicato per la prima volta nel febbraio 2012, e da allora è stata d’aiuto a migliaia di lettori, alcuni dei quali hanno attivamente contribuito a migliorarla, suggerendoci idee da aggiungere.

Ultimo aggiornamento 2023-12-08 at 20:34 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API