Se fino a qualche tempo fa se ne sentiva parlare poco e pochi li avevano visti volare, oggi i droni sono oggetti che iniziano ad essere piuttosto diffusi, non solo tra gli adulti. L’idea di pilotare un oggetto volante cose se fossi effettivamente a bordo di un’astronave del resto è uno dei desideri più radicati dentro di noi, grandi e piccini.
E se per gli adulti i droni possono diventare strumenti di lavoro, i più piccoli possono godersi esclusivamente l’aspetto ludico. Ad esempio l’azienda Parrot produceva fino a poco tempo fa dei mini droni perfetti per giocare e divertirsi, raccogliendo piccolissimi oggetti o addirittura sparando piccoli proiettili di gomma. 🙂 Oggi quei droni, come ad esempio il Parrot Mambo, si trovano ancora ma, dal momento che l’azienda ha fatto sapere di essere intenzionata ad abbandonare i mini droni, non ne raccomandiamo l’acquisto per via della sicura mancanza di ulteriore sviluppo e probabile mancanza di assistenza.
Vediamo allora quali sono i migliori droni per bambini del momento, ferme restando alcune riflessioni a priori che vi consigliamo di leggere.
Droni: sono regali adatti ai bambini?
Lasciate che vi facciamo una domanda. Che tipi sono i vostri bambini?
L’aspetto più importante è senza dubbio la delicatezza. I bambini spesso non comprendono il valore e la fragilità di alcuni oggetti, questione che mal si sposa con il fatto che i droni, già di loro, stanno in aria dove per forza sono costantemente esposti al rischio non solo di colpire un ostacolo, ma anche di precipitare (vento, perdita di segnale, etc) e rompersi a terra. Insomma un drone, seppur pensato per l’uso da parte di un bambino, richiederà al suo pilota una grande cura. Se il vostro piccolo maneggia i giocattoli e gli oggetti in modo approssimativo, sarebbe meglio scegliere qualcos’altro come regalo.
Se il bambino è invece un tipo attento e preciso (almeno quando serve) allora un drone giocattolo sarà per lui come un qualsiasi drone per iniziare nelle mani di un adulto principiante.
Quanto spendere?
Altra domanda: i vostri bambini usano a lungo lo stesso giocattolo oppure vivono di improvvisi amori per questo o quell’altro, salvo poi dimenticarsene? Ecco, se i vostri bambini si stancano presto dei giocattoli perché sono alla continua ricerca della novità, allora capite da soli che non c’è bisogno di spendere cifre importanti, perché il drone finirebbe presto nel dimenticatoio.
Come vi renderete conto tra poco, scorrendo la lista dei modelli suggeriti, potete restare comodamente sotto i 50 ero di spesa, dove ormai si trovano moltissimi modelli di quadricottero, piccoli e leggeri, che potranno usare anche in casa e che di norma non farebbero male a una mosca.
Sicurezza
La questione della sicurezza è primaria. D’altronde il buon senso si impara fin da piccoli ed è quindi raccomandatissimo che il papà (o perché no la mamma) si mettano a disposizione, dopo aver acquistato il regalo, per giocare assieme col drone, almeno le prime volte. Anzi, da questo punto di vista siamo sicuri che sono moltissimi i papà che, possedendo già un drone, ne regaleranno uno ai propri figli per volare e divertirsi assieme.
► LEGGI ANCHE: Consigli per volare coi droni giocattolo
Top 10 Droni per bambini
Se dovessimo consigliarvi un drone in particolare, sarebbe probabilmente il Tello Iron Man Edition, perché ha una livrea colorata in perfetta sintonia con la maschera e armatura ultra tecnologica del super eroe Iron Man, che i bambini probabilmente già apprezzano. Inoltre, si pilota facilmente utilizzando l’apposita app sullo smartphone (volendo si può acquistare a parte il radiocomando compatibile), e l’app offre anche molti contenuti interattivi come un vero e proprio programma di addestramento, che spinge i piloti a completare singole prove di abilità ai comandi, un aspetto sicuramente interessante. La versione basic costa circa 100-120 euro, ma se avete un po’ più di budget vi consigliamo di prendere quella con le batterie aggiuntive e il caricabatterie di serie, che costa circa 150 euro.
- VOLA COME UN EROE: Con Tello Iron Man Edition, non solo impari a volare: conquisti i cieli. Questo mini drone viene fornito con un’app immersiva, che consente di esplorare il mondo degli Avengers
- IRON MAN DESIGN: Ispirata all’armatura classica di Iron Man, la shell di Tello Iron Man Edition include l’eroico Arc Reactor, i motori e le punte delle eliche immerse nell’oro
- SICURO COME L’ARMATURA DI IRON MAN: Caratteristiche come la protezione della carica della batteria bassa e le protezioni delle eliche assicurano che le difese di Tello siano all’altezza della...
- FUNZIONI DI VOLO INTELLIGENTI: Le modalità di volo del Master Tello per eseguire imprese eroiche. Funzionalità creative come 360, Throw & Go e 8D Flip rendono il volo molto più semplice e...
- COMBATTI CON UNA MIGLIORE VISUALE: La trasmissione HD 720p, le foto da 5 MP e la stabilizzazione elettronica delle immagini assicurano fino a 13 minuti di volo e una distanza massima di 100 metri
Però il mondo dei droni per bambini è ricco di possibilità, anche a prezzi decisamente più bassi (30-50 euro) che fanno sicuramente al caso sia dei piccoli, che non si sentono sicuri delle loro abilità, che dei loro genitori, che nutrono qualche dubbio sulla durata della loro passione da apprendisti piloti. Di seguito trovate la lista dei 10 droni giocattolo adatti ai bambini più popolari del momento, ossia quelli più venduti. Oltre alle caratteristiche tecniche, che a seconda della fascia di prezzo sono solitamente molto simili, vi consigliamo di dare un’occhiata alle recensioni di chi l’ha già comprati e provati! 😉
Per altri consigli sui droni giocattolo, vi consigliamo di leggere questo articolo sul sito IlMioDrone.it.
Ultimo aggiornamento 2023-09-24 at 05:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API