Top 10 Migliori Libri per Bambini e Ragazzi

top 10 classifica migliori libri per bambini

Ogni anno è sempre la solita storia. Quando si parla di regali per bambini da un lato ci sono le incredibili meraviglie tecnologiche come i tablet, i droni, etc, nel mezzo ci sono invece i giocattoli come peluche e bambole, e infine, dall’altro, ci sono loro: i libri. E la cosa bella, secondo noi, è che nonostante il mercato punti i riflettori quasi esclusivamente su tutto il resto, i libri per bambini, e più in generale i libri per ragazzi, resistono stoicamente.

Il motivo forse non c’è, o meglio c’è ma non si vede, proprio come le cose magiche. Perché i libri, dovreste saperlo, sono pura magia.

I libri fanno sognare e immaginare storie sul soffitto della stanza, sono boccate d’aria pura per la nostra mente

Per il resto, il merito è anche delle mamme e dei papà, che ben conoscono e riconoscono l’importanza dei libri per i bambini. Quale altro passatempo stringe col bambino un legame magico e unico come il libro delle favole che mamma e papà gli leggono prima di andare a dormire, accompagnandolo nel suo mondo di fantasia? Le cose col tempo cambiano, ma il nostro amico non ci abbandona mai e resta lì, sul comodino, sulla scrivania o nella libreria, pronto un’altra volta a raccontarci le storie che ci piacciono di più.

Quali libri regalare?

Scegliere il libro da regalare a un bambino o a un ragazzo può essere complicato, specie se non si conoscono i suoi gusti. Per questo tanti forum (soprattutto di mamme) sono affollati da richieste come “libri per bambini di 6 anni”, “libri consigliati per bambini di 9 anni”, etc.

Come ripetiamo spesso, domandare è sempre la scelta migliore, anche perché mette al sicuro dall’acquisto di “doppioni”. Se chi deve ricevere il regalo ha già un libro di cui esiste il seguito in libreria, ad esempio, questo è un indizio che garantisce un regalo di sicuro effetto! Per il resto, potete sempre chiedere consiglio in libreria, senza dimenticare che online si trovano spesso offerte molto vantaggiose e consigli di altri genitori.

Migliori libri per bambini

Se ad esempio volete farvi un’idea dei titoli più in voga tra bambini e ragazzi, vi consigliamo di dare un’occhiata alla classifica in tempo reale dei libri per bambini e ragazzi più venduti su Amazon, il più grande negozio online di libri. In pratica avete di fronte la top 10 dei migliori libri per bambini del momento.  Vi basta cliccare sul titolo per andare su Amazon, verificare le offerte, leggere le recensioni e procedere all’acquisto. Facile, no? 😉

Migliori libri per ragazzi

Se i libri per bambini sono in teoria facilmente riconoscibili anche dagli occhi dei meno esperti, perché spesso sono ricchi di figure e possiedono relativamente poche pagine, la situazione diventa meno immediata cercando il libro da regalare a un adolescente. Guardando le classifiche dei libri più venduti per ragazzi, del resto, si vede chiaramente che alcuni titoli sono presenti anche nella classifica dei libri per bambini. Quindi non preoccupatevi.

Ci sono anche gli ebook!

Non dimentichiamo infine che al giorno d’oggi si può conciliare la magia dei libri senza rinunciare alla comodità e alla praticità della tecnologia, leggendo i libri in formato elettronico con gli ebook reader. Ormai quasi ogni grande catena di librerie possiede il suo modello specifico, connesso con lo store online, attraverso il quale si possono acquistare a prezzi convenienti milioni di libri da tenere sempre a portata di mano, anche in viaggio.

Noi vi segnaliamo in particolare il Kindle, l’ebook targato Amazon che vi dà accesso a una libreria virtuale praticamente infinita e a decine di titoli in offerta ogni giorno, grazie alle numerose promozioni dello shop!

» Scopri i modelli di Kindle! «

  • Voto nostro
5

Guida ai libri per bambini e ragazzi

Questa guida, pubblicata per la prima volta sul nostro sito in occasione del Mese del Libro nell’ottobre del 2016, è stata letta finora da migliaia di visitatori.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Hai qualcosa da aggiungere a questo articolo?

preloader