Benché sia un oggetto legato al passato, il mappamondo non ha perso nemmeno un pizzico del suo fascino. E se gli adulti lo apprezzano come soprammobile di classe, per i bambini è un “giocattolo” affascinante, fonte inesauribile di informazioni tutte da scoprire. Se immaginiamo la cartina politica del nostro pianeta, in fondo, possiamo semplificarla in una serie di forme e colori sono, assieme ai numeri e alle lettere, i principali oggetti con cui interagiscono i bambini nei loro primi anni di vita.
E allora ecco che Clementoni ha pensato bene di creare un mappamondo “moderno”, che contenga non solo le informazioni visibili a occhio nudo, ma anche moltissimi altri nomi e dati che possono essere “letti” grazie alla penna intelligente, che interagisce col globo elettronico e offre ai bambini tutta l’interattività che si aspettano dai giochi di oggi. La smart pen può essere connessa via usb al pc per scaricare gratuitamente nuovi dati, mentre l’app permette di scoprire ulteriori informazioni con la realtà aumentata dello smartphone.

La penna intelligente, il “segreto” di Esploramondo
E non pensate che ci sia solo la geografia, perché le nozioni contenute in Esploramondo includono anche storia, usi e costumi, cibo, sport e curiosità di ogni singolo paese sulla faccia della Terra (è proprio il caso di dirlo).
E siccome divertirsi è il modo migliore per imparare, Esploramondo fa giocare i bambini con la modalità “Adventure“, con la quale guida i bambini attraverso le diverse nazioni per risolvere degli enigmi, come ad esempio ritrovare un oggetto rubato e contrabbandato in un’altra parte del mondo. Ci sono poi gli immancabili quiz, con oltre domande divise in 3 diversi livelli di difficoltà, tra cui anche quelle in lingua inglese.
Esploramondo, della linea Sapientino, è consigliato per bambini dai 7 anni in su, ma bambini precocemente appassionati alla geografia lo troveranno altrettanto affascinante. È sconsigliato l’uso da parte dei bambini di età inferiore ai 36 mesi.
Regaliperbambini.org –
All’apparenza un oggetto antico, in realtà questo è un mappamondo moderno, smart, ideale per imparare non solo i confini geografici, ma anche notizie e peculiarità di tutti i Paesi del mondo. Raccomandatissimo per i bambini che si interessano alla geografia!