Bicicletta per Bambini: come scegliere la misura giusta?

scegliere la giusta misura della bicicletta per bambini

Se avete deciso di regalare una bicicletta al vostro bambino o alla vostra bambina (nel caso qui trovate un post sulle migliori biciclette per bambini), quello che vi consigliamo è di accompagnare direttamente il festeggiato o la festeggiata in negozio con voi. In questo modo, non solo potrà scegliere il modello che più gli/le piace, ma potrà provarla personalmente e consentire così al negoziante di mettere a punto il mezzo alla perfezione, basandosi sulle misure del piccolo o della piccola ciclista (regolazione del sellino, etc).

Se invece vi è impossibile andare in negozio con l’interessato, o magari volete approfittare di un’offerta lampo che avete trovato online sul modello che seguivate da tempo, vi basti sapere che la giusta misura della bicicletta viene solitamente stabilita in base alla lunghezza cavallo-caviglia della persona, ma se si tratta di bambini è molto più comoda questa tabella che riporta le giuste misure dei cerchioni delle biciclette  in base all’altezza dei bambini:

  • 12″: bambini da 71 a 97 cm
  • 16″: bambini da 97 a 122 cm
  • 20″: bambini da 122 a 152 cm

Non si tratta solo di un discorso di comodità, perché la giusta bicicletta si governa più facilmente ed è anche più sicura. Se parliamo di sicurezza, inoltre, non bisogna mai dimenticare il casco, una buona abitudine (oltre che una precisa regola del codice stradale) che può salvare la vita e alla quale è bene abituarsi fin da piccoli! 🙂

[shariff]
Diventa Fan!