Seggiolini auto: in Italia solo 2 bambini su 5 viaggiano sicuri

“Vai sul Sicuro”, primo evento in Italia dedicato esclusivamente alla sicurezza in viaggio dei più piccoli, ha messo in luce dei dati piuttosto allarmanti. Secondo i dati forniti dall’Istat, infatti, se 10 bambini che viaggiano in auto ce ne sono 6 che lo fanno senza essere correttamente assicurati sul seggiolino. La situazione è addirittura peggiore al sud, dove il numero dei bambini non al sicuro sale a 8 su 10.

L’aspetto più sconcertante riguarda il numero, elevatissimo, dei seggiolini auto acquistati ogni anno da mamme e papà che poi non li utilizzano nel modo corretto o non li utilizzano affatto, facendo affidamento su un breve tragitto da compiere, oppure sul fatto che si attraversa una zona con poco traffico. Il dato riguarda soprattutto i bambini dai 4 ai 7 anni, come a dire che quando il bambino non è più piccolissimo si pensa di emanciparlo, mettendolo a rischio.

Noi vi ricordiamo che è fondamentale (oltre che doveroso per legge) assicurare con seggiolini adeguati i bambini che viaggiano in automobile.

Vota l'articolo!

su voti

Diventa Fan!