Top 10 Calze della Befana per Bambini (e non solo)

calze della befana appese

Da un certo logico ed inappuntabile punto di vista, dopo le abbuffate natalizie di regali e dolciumi non ci sarebbe alcun bisogno di una piccola festa di scorta come quella della Befana. Eppure, forse perché l’Epifania rappresenta l’ultimo giorno delle feste di fine anno, la data del 6 gennaio è vissuta da molti come un giorno dal sapore speciale, come il regalo che non ti aspetti, come vincere anche il tombolino dopo aver fatto tombola.

La filastrocca della Befana

Presente con alcune varianti di regione in regione, la filastrocca della Befana è diffusa e conosciuta in tutta Italia:

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
Viva, Viva La Befana!

La calza della Befana

Per questo motivo tanti genitori si adoperano, in vista di questa ricorrenza, per acquistare una calza della Befana per i propri bambini. Tradizione vuole, infatti, che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, quella che appunto precede l’Epifania, la Befana, una vecchia donna vestita di stracci che vola di notte a cavallo della sua scopa, si introduca nelle case riempiendo le calze che i bambini hanno lasciato vicino al camino. A differenza di Babbo Natale, però, la Befana sceglie con attenzione i suoi regali, basandosi sul comportamento tenuto dai bambini nel corso dell’anno: se si sono comportati bene, allora lascerà dolci e altre golosità, ma i bambini che non sono stati buoni riceveranno in dono solo del carbone!

Le calze della Befana possono essere acquistate tra quelle già belle e pronte, in vendita sotto il periodo della feste nei supermercati, ma anche presso bar, tabaccai e pasticcerie, oppure riempite da zero a piacimento, con dolci e altre golosità da mangiare (si trovano anche speciali bocconcini di zucchero che sembrano carbone), o ancora con giochi e giocattoli d’ogni sorta, ma di piccola taglia. Il prezzo varia generalmente da pochi euro per le calze più piccole e “simboliche”, a qualche decina di euro per quelle più grandi e meglio confezionate.

Naturalmente trovate in commercio anche speciali calze della Befana “tematiche”, riempite con dolci e/o giocattoli aventi a che fare – per esempio – con un cartone animato o un film in particolare. Trattandosi di un prodotto riservato soprattutto ai più piccoli, di questo periodo è facile notare sugli scaffali dei negozi calze della Befana dedicate ai film e alle serie d’animazione di maggior successo, come Frozen 2, Bing, Pj Masks, le LOL, e così via, ma anche i grandi classici come la calza Kinder, la calza della Barbie e dei Transformers.

Potete trovare questo tipo di calze nei supermercati, ma per avere più scelta possibile vi consigliamo di dare un’occhiata a quelle disponibili online, dove in alcuni casi potrete comprare a prezzi migliori e informarvi meglio grazie alle testimonianze degli altri utenti.

Migliori calze della Befana per bambini

[amazon bestseller=”calza befana”]

Sperando che abbiate trovato la calza della Befana che fa per voi, approfittiamo per augurarvi un buon inizio dell’anno e una buona festa dell’Epifania, da trascorrere sempre al fianco dei vostri bambini.

Vota l'articolo!

0 su 0 voti

Diventa Fan!