top 5 console retrogame

Top 10 Console Retrogaming (2022)

I giochi per i bambini di ieri sono ancora adatti ai bambini di oggi (e di domani)? Non è facile rispondere a questa domanda, perché se è chiaro che esistono dei grandi classici che sembrano intramontabili, come ad esempio alcuni giochi di società o alcuni oggetti legati allo sport (vedi i palloni da calcio o da basket), è innegabile che l’inarrestabile progresso tecnologico rende obsoleti e meno affascinanti moltissimi prodotti che anche solo fino a qualche anno fa erano amatissimi dai bambini.

Questo fenomeno è evidente soprattutto nei videogiochi, dove i nuovi capitoli dei titoli più amati (Fifa, etc) spazzano via i precedenti perché offrono un’esperienza più accattivante ed eccitante, grazie a grafiche più accurate e funzioni nuove. Eppure, proprio nel settore dei videogiochi, c’è un’eccezione che conferma la regola ed è rappresentata dai giochi vintage, quei videogame – per intenderci – a cui giocavano le precedenti generazioni di bambini e ragazzi, e che oggi sono protagonisti di una costante riscoperta dovuta in larga parte al sentimento nostalgico di quei ragazzi che nel frattempo sono diventati papà, zii e persino nonni, ma anche all’incontro generazionale che, mai come prima d’ora, permette loro di mettersi davanti ad uno schermo a giocare assieme ai loro figli o nipoti.

Certo agli occhi dei più giovani, ormai abituati alle grafiche spettacolari dei titoli moderni, questi videogames retro sembreranno roba preistorica, ma seguire i trucchi e i racconti dei loro papà crea, intorno al retrogaming, un’atmosfera assolutamente unica.

Giocare oggi ai videogames di una volta

E poi oggi, a differenza di quanto avveniva fino a qualche anno fa quando i più smanettoni passavano al setaccio il web in cerca di ROM e programmi grado di emulare alcuni tra i giochi che hanno fatto la storia dei videogames, oggi esistono diverse console di retrogaming che rendono tutto più facile: si compra la console, si attaccano i cavi al televisore, si connettono i gamepad ed il gioco è fatto!

Alcune console lasciano più spazio di manovra a chi è in grado e disposto ad aggiornare la lista dei giochi e a personalizzare le impostazioni (video, audio, etc) dei vari software di emulazione, mentre altre sono pensate proprio per chi non ha tempo né voglia di dedicare alla customizzazione, ma preferisce giocare subito e divertirsi. A quest’ultima tipologia appartengono le console prodotte dalle stesse aziende che decine di anni fa, negli anni ’80 e ’90, vendevano le console originali con i vari giochi disponibili in “cassette” da inserire nel lettore, ma che oggi, quasi sempre in versione ultra compatta, contengono tutto il necessario per iniziare a giocare in pochi secondi.

Migliori Console Retrogaming

Ma quali sono oggi le migliori console per videogames vintage? Tra versioni ufficiali “a numero chiuso” di giochi e prodotti compatibili con più piattaforme, ecco la nostra panoramica.

Atari Flashback Classic e Gold

Partiamo dalla più vintage delle console, la famosissima Atari, che già faceva giocare milioni di persone in tutto il mondo quando molte delle altre console dovevano ancora essere concepite. Oggi potete rigiocare (coi vostri amici del tempo ma anche con i vostri bambini) a titoli che, pur nella loro estrema semplicità, sono stati in grado di tenere incollati allo schermo milioni di ragazzi.

Se parliamo di Console Retrogaming Atari, esistono diverse versioni tra cui anche una più portatile, ma noi vi consigliamo la versione Gold HD, che ne ha 120 già installati.

Atari Flashback 8 Gold HD (120 giochi)
  • Goditi immagini chiare e nitide
  • Tecnologia per riprodurre colori accurati e naturali
  • Regala colori vibranti e immagini cristalline
  • Prodotto creato con attenzione ai dettagli
  • I tuoi contenuti di tua scelta sono sempre in primo piano

THEC64 Mini

È senza dubbio la versione moderna di una tra le console più nostalgiche che esista, il glorioso Commodore 64 arrivato nelle case di 22 milioni di persone del mondo nel 1982.

La moderna versione THEC64 Mini include 64 giochi pre-installati e consente anche di caricarne altri mediante memoria esterna, una libertà che non è affatto scontata.

The C64
  • Un Classico Senza Tempo A Grandezza Naturale, Con Una Tastiera Completamente Funzionante E Un Joystick Con Micro Switch
  • Contiene 64 Giochi Preinstallati Tra Cui California Games, Paradroid E Boulder

NES Classic Mini

Ecco la versione della prima console della Nintendo, il NES (Nintendo Entertainment System), sistema a 8 bit lanciato nel lontano 1983 e diventato famoso soprattutto grazie a titoli come Super Mario Bros e Zelda, arrivando a vendere oltre 65 milioni di unità fino al 1995 quando andò in pensione.

Oggi, con 30 giochi e un controller inclusi, è senza dubbio la console vintage per veri nostalgici.

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System [Edizione: EU]
  • Si collega direttamente ai televisori ad alta risoluzione tramite cavo HDMI.
  • Include un Nintendo Classic Mini: controller NES, cavo HDMI e cavo di ricarica USB.
  • Con 30 giochi già preinstallati.
  • Nintendo Classic Mini: il controller NES può essere utilizzato anche per riprodurre titoli NES per console virtuale di Wii U o Wii.
  • Nota: è necessario un alimentatore per il cavo USB per poter giocare con il sistema. Non è incluso nella confezione.

SNES Classic Mini

Qualche anno dopo ecco arrivare dal Giappone la SNES (Super Nintendo Entertainment System), che porta i bit a 16 e offre tanti nuovi giochi che riscuotono grande successo, tra cui Super Mario World, The Legend of Zelda, Final Fantasy e altri ancora, 21 dei quali li ritroviamo 8insieme a un joystick) nella versione moderna Classic Mini uscita nel 2017.

OGGI IN OFFERTA!

AtGames Sega Genesis Flashback

Non poteva mancare la versione moderna del Sega Mega Drive, una delle console più apprezzate degli anni ’90, grazie soprattutto al personaggio di Sonic, che ritroviamo oggi nella versione Flashback, che include ben 85 giochi, tra cui anche titoli storici come Mortal Kombat, Golden Axe, etc, e non uno bensì due controller wireless per giocare subito in coppia!

Ma il “Mega” Drive vero e proprio esiste ancora, anche se si è fatto Mini, dimagrendo fino al 55% del suo vecchio ingombro, ma portando con sé tutti i 40 migliori videogiochi disponibili sulla piattaforma iconica degli anni ’90.

AtGames Sega Genesis Flashback con 85 Giochi
  • Console da gioco Sega Genesis Flashback
  • Due controller wireless
  • 85 giochi preinstallati
  • Ingresso HDMI per una risoluzione massima a 720P
  • Compatibile con le cartucce originali
Sega Megadrive Mini
  • L'iconica console di SEGA, il 55% più piccola
  • Include 40 giochi leggendari
  • Include due controller classici con 3 tasti
  • Cavo USB e HDMI
  • Replica in miniatura di Sega Mega Drive

Top 5 Console Retrogaming del Momento

Inutile dire che nella scelta di questo genere di prodotti sono la nostalgia e l’affetto a certi giochi o personaggi a giocare un ruolo fondamentale, ma se pensiamo di acquistare una console di videogiochi vintage per giocarci insieme ai nostri bambini, è più saggio puntare su qualcosa di più pratico e compatibile, che offra molti più titoli con cui giocare e/o che sia portatile per essere usata anche fuori casa, proprio come si faceva ad esempio col Game Boy.

Ecco spiegato perché le console multipiattaforma, che offrono una varietà di titoli davvero enorme (in molti casi sono in grado di emulare anche i titoli arcade che si trovavano nelle sale giochi e nei bar, così come le vecchie Playstation), occupano alcune tra le posizioni più alte nella classifica delle più vendute di categoria.

TOP #1
LINGSFIRE Mini console di gioco retrò con 2 controller wireless, uscita TV HDMI 4K Console di gioco classica video 954 giochi integrati per doppi giocatori, ragazzi, ragazze
91 Recensioni
LINGSFIRE Mini console di gioco retrò con 2 controller wireless, uscita TV HDMI 4K Console di gioco classica video 954 giochi integrati per doppi giocatori, ragazzi, ragazze
  • 【954 giochi incorporati e doppi giocatori】 - Questo stick per console di gioco retrò ha 954 giochi classici incorporati, che ti consentono di giocare con vari tipi di giochi per lungo tempo....
  • 【Comodo da giocare】 - Il controller di gioco Vedio e il game stick adottano una connessione a infrarossi con un design semplice ed ergonomico, che lo rende più comodo da usare rispetto ad altri...
  • 【Uscita TV HDMI 4K】 - Il mini stick di gioco classico con un'interfaccia ad alta definizione che può essere collegata alla porta HDMI della TV. Collega il cavo dati di alimentazione USB all'host...
  • 【Facile da usare e da trasportare】 - Collega e usa, premi contemporaneamente il [tasto SECECT + tasto START] e tieni premuto per un secondo per uscire dal gioco. Viene fornito con controller...
  • 【Regalo ideale】 - Questo set di console per videogiochi è un perfetto regalo di Natale o regalo di compleanno per i tuoi bambini, che migliorerà l'amicizia dei bambini con i loro amici,...
TOP #2
Anbernic RG351V Console di Giochi Portatile , Console di Giochi Retro OpenDingux Tony System WiFi Online Sparring , Built-in 64G TF Card 2500 Classic Giochi Support PSP / PS1 / N64 / NDS (Gray)
  • 【BUILT-IN 2500 CLASSIC GAMES】la console di gioco portatile è compatibile con i sistemi Linux open source ,Perfectly support PSP、N64、NDS、PS1、CPS1、CPS2、FBA、NEOGEO、NEOGEO...
  • 【Schermo IPS da 3,5 pollici】schermo IPS ad alta definizione da 3,5 pollici, leffetto di visualizzazione è molto chiaro. Il vetro temperato utilizzato per la doppia protezione ha le...
  • 【Batteria da 3900 MAH di grande capacità】Batteria al litio di grande capacità da 3900 mAh incorporata. Tempo di standby lungo e lunga durata della batteria. Supporta fino a 8 ore di giochi....
  • 【Upgrade chip】Questa console per videogiochi utilizza il chip RK3326, che può risolvere il problema della caduta dei frame nel gioco, eseguire il gioco perfettamente, e rendere il tuo schermo di...
  • 【HIGH QUALITY MATERIAL】Le chiavi L1/L2/R1/R2 usano il pulsante OMRON FRETTING per aumentare la vita dei bottoni di tre volte e premere un milione di volte.Due altoparlanti incorporati con effetti...
TOP #3
JXD New 5.1 Pollici 128Bit Retro Console di Videogiochi Portatile incorporata 7600 Giochi per Arcade e Altri 10 simulatori Console di Gioco Portatile mp3/4 (Bianca)
  • Giochi portatili a schermo LCD a colori da 1.5.1 pollici. Batteria ricaricabile al litio ricaricabile.
  • 32 GB Costruire in 7600 giochi. Supporto arcade e altri 10 simulatori. Come trovare altri giochi nella console di gioco? inserisci "Giochi", seleziona "Dir List", vedrai "Internal Memory" e "Card...
  • Il gioco può essere salvato.Premere il tasto "ESC", selezionare "Salva partita" per salvare il gioco. Il progresso può salvare 6 progressi.Il gioco può essere aggiunto o eliminato.
  • Tips: troppi giochi, come trovare il gioco che vuoi giocare? È possibile collegare la console di gioco al computer e creare una cartella nella cartella "GMAE" nella console di gioco. Puoi chiamarlo...
  • Supporto per video HD, musica, e-book, foto, calendario, cronometro, registratore. Riproduzione di file musicali MP3 / MP4 / Wma, supporto Riproduzione di file video Mpeg / AVI / Rmvb.
TOP #4
Namco Bandai Games PAC-MAN Championship Edition 2 Basic Xbox One videogioco
1.650 Recensioni
Namco Bandai Games PAC-MAN Championship Edition 2 Basic Xbox One videogioco
  • Rankings on PS4 and Leaderboards on Xbox One
  • 1080p lution
  • Trophies and Achievements
TOP #5
Auvusu [5000 Giochi Classici] Arcade Game Console, Pandora Box Console di Gioco Arcade retrò con 1280 x 720 Full HD, 2 Joystick Separati, Supporta Fino a 4 Giocatori, Uscita HDMI/VGA/USB
26 Recensioni
Auvusu [5000 Giochi Classici] Arcade Game Console, Pandora Box Console di Gioco Arcade retrò con 1280 x 720 Full HD, 2 Joystick Separati, Supporta Fino a 4 Giocatori, Uscita HDMI/VGA/USB
  • 【5000 Giochi Classici】 La console di gioco arcade Pandora Box ti consente di provare i classici giochi arcade e rivivere il divertimento della tua infanzia. I bambini possono anche vivere una...
  • 【Plug and Play】Puoi goderti immediatamente i giochi quando lo colleghi a schermi o monitor TV HD (risoluzione 1280 x 720 supportata). Inoltre, supporta l'uscita HDMI, VGA e USB, quindi è adatto a...
  • 【Supporta fino a 4 Giocatori per giocare insieme】Pandora Box può consentire a un massimo di 4 giocatori di giocare contemporaneamente aggiungendo 2 controller USB. Quindi puoi davvero divertirti...
  • 【Design Elegante】Con ventola di raffreddamento e altoparlante integrati, non è necessario aggiungere ulteriori apparecchiature di riproduzione audio. Inoltre, il pannello acrilico, il design...
  • 【Altre Funzioni Disponibili】 Puoi contrassegnare i tuoi giochi preferiti nell'elenco dei preferiti. Inoltre, Pandora Box supporta anche il salvataggio dei progressi di gioco, la ricerca, le...

Ultimo aggiornamento 2022-08-18 at 06:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Carrello