Top 10 Fiabe Sonore

bimba legge libro davanti a peluche

Dimenticate l’ansia da regalo. Se siete arrivati su questa pagina, infatti, probabilmente è perché state pensando di acquistare delle fiabe musicali per un bambino o una bambina, il che vi permette di entrare in un mondo fatto di magia e dolcezza, dove il tempo scorre più lentamente.

Regalare un libro illustrato e accompagnato da uno o più cd audio potrebbe sembrare per qualcuno un’idea antica, e forse in effetti lo è, ma è pur vero che la frenesia della nostra routine quotidiana ci ha sottratto il potere di fermarci e dedicare tempo a noi stessi e ai nostri affetti, almeno alla sera, che poi è l’unico momento per stare assieme, il motivo stesso per cui corriamo tanto da una parte all’altra durante il giorno.

Le fiabe sonore ci permettono di creare un’atmosfera unica, di profondo contatto con i nostri bambini, un rito sacro che ci mette in comunicazione quasi senza che ce ne accorgiamo, mentre sfogliamo pagine con disegni fiabeschi per accompagnare la voce narrante che tiene in piedi questo prezioso incantesimo.

L’importanza delle Fiabe Sonore

In un mondo di app e tablet che spesso finiscono in mano ai bambini per tenerli buoni mentre gli adulti si concedono le meritate distrazioni di fine giornata, un buon libro di fiabe non è certo un semplice passatempo come un altro.

Per i genitori, ascoltare un racconto vicino ai bambini offre un’occasione unica per rilassarsi e ricaricare le pile in vista della nuova giornata, mentre per i bambini le favole musicali risultano anche educative.

La prima cosa che viene in mente è che, guardando le parole sulle pagine mentre ne ascoltano la lettura, i piccoli possono prendere confidenza con le lettere e le parole, ma l’aspetto forse più importante è che, seguendo le azioni che compiono i protagonisti della storia, i piccoli possono immedesimarsi, confrontandosi con le loro difficoltà e i loro stati d’animo, potendo sempre contare su un piacevole lieto fine al quale si arriva dopo aver dato prova di coraggio, di astuzia, ma soprattutto di bontà. Insomma, la descrizione dei personaggi di una fiaba e delle loro azioni può essere il sottile filo di Arianna che accompagna i bambini nella comprensione di quello che accade dentro di loro. Questo processo, giorno dopo giorno, può contribuire a favorire la loro crescita armonica sotto il profilo emotivo, affettivo, cognitivo, linguistico e sociale.

L’importante è che mamme e papà, sebbene arrivino comprensibilmente esausti a fine giornata, non usino le fiabe sonore con la speranza di risparmiarsi il tempo richiesto dalle fatidiche letture della buonanotte. Come tutte le cose che fanno bene al bambino, infatti, anche le fiabe musicali funzionano meglio se ascoltate tutti assieme in compagnia. 🙂

Migliori Fiabe Sonore per Bambini

Di seguito vi riportiamo i libri di fiabe sonori più venduti più venduti del momento, tra le cui storie spiccano ovviamente dei grandi classici.

In Offerta!Più venduto #7
Più venduto #9
FABA-Raccontastorie bianco – Cassa audio con Personaggio Sonoro ELE l’Elefante, FBC10001, Colore, Accessori
  • CANTASTORIE: FABA è un dispositivo audio che permette ai bambini di ascoltare storie, canzoni,...
  • CONTENUTO: in questo starter set troverete il personaggio sonoro “Ele l’elefante” con al suo...
  • FACILE DA USARE: è sufficiente appoggiare la statuina sulla cassa, accenderla e… ascoltare! Lo...
  • SICURO: no Wi-Fi, non è possibile accedere a contenuti extra oltre a quelli disponibili, puoi...
  • EDUCATIVO E DIVERTENTE: un ottimo metodo per allenare la mente dei bambini lasciando spazio alla...
In Offerta!Più venduto #10

Lista aggiornata 2020-09-23 at 02:21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

PS: Se cercate un libro per una bambina o un bambino che è già autonomo nella lettura, provate a dare un’occhiata alla classifica dei migliori libri per bambini e ragazzi.

[shariff]
Diventa Fan!