Vai al contenuto
giochi con martello per bambini

Top 10 Giochi con Martello per Bambini

Tante mamme e tanti papà sanno che bene che spesso i bambini, fin dalla tenera età, hanno una vera e propria passione per le percussioni, un amore mette a dura prova la resistenza uditiva e la pazienza di chi si trova coinvolto in queste sessioni strumentali contro la propria volontà. E poi spesso l’attività martellante avviene nei luoghi sbagliati (ad esempio a tavola quando ci sono anche altre persone nei paraggi) o riguarda strumenti improvvisati, inadatti all’uso, scelti dai piccoli sulla sola base della loro disponibilità del momento, come posate o altri oggetti, che possono rompersi o con cui è possibile farsi male.

Il più delle volte la fissa del martellamento è passeggera (o al massimo la fascinazione verso questo strumento di lavoro dura fino a mettere almeno un paio di volte il costume da Thor, il supereroe col martello), ma in qualche raro caso questa passione rimane nei bambini fino a spingerli verso un hobby o una professione musicale. Tutto considerato, allora, perché non indirizzare questa energia e questo senso del ritmo verso un tipo di gioco pensato apposta per questi percussionisti in erba?

Stiamo parlando dei “giochi di martellamento”, composti da un martello giocattolo e una struttura colorata (il tutto realizzato in plastica o legno) da colpire in certi punti specifici a seconda del tipo di attività, allo scopo di sviluppare le abilità motorie dei bambini. Un esempio di questa tipologia di giochi con martello per bambini è il famoso gioco in cui bisogna colpire le talpe che escono dai buchi, ma come potete immaginare esistono tante varianti come i conigli, le rane, etc.

La stessa dinamica è alla base anche dei giochi di associazione di forme e colori, dove invece si devono martellare dei chiodi di gomma che riproducono le solite forme geometriche, oppure le lettere e i numeri. A seconda dei casi questi giochi possono anche essere sonori, con un sonaglio che tintinna posto dentro le forme da colpire, ma anche elettronici, con tanto di contatore dei colpi andati a segno e/o effetti sonori. Volendo esistono anche dei martelli elettronici parlanti che, senza set da usare per le varie percussioni, possono comunque diventare degli ottimi compagni di gioco.

Migliori giochi martellanti per bambini

Di seguito trovate la classifica dei giochi per bambini dove si usa il martello giocattolo, scelti tra quelli più venduti del momento.

Ultimo aggiornamento 2022-10-07 at 13:51 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API