Vai al contenuto
migliori quad bambino bambina

Top 10 Mini Quad per Bambini (2022)

È in arrivo la bella stagione e cercate qualche nuova idea per trascorrere in modo divertente le giornate con i vostri bambini? Oggi vi proponiamo un’alternativa per giocare all’aria aperta: i quad elettrici!

I quad (qualcuno per errore lo scrive “quod”) sono veicoli che rappresentano una via di mezzo tra una moto e una macchina, perché (si guidano col manubrio ma hanno quattro ruote. Grazie alla loro conformazione, i quad giocattolo offrono ai bambini tutta la sicurezza di un appoggio stabile (le ruote sono larghe e solide) e uno strumento – il manubrio appunto – che gli permette di “guidare” come hanno già imparato a fare con la bicicletta.

Questi mini quad elettrici, in tutto e per tutto simili a quelli per gli adulti, sono giocattoli affidabili e resistenti, realizzati per essere usati con sicurezza. Il motore elettrico a 12v, infatti, garantisce una buona spinta, mantenendo però una velocità ridotta e offrendo quindi ai bambini il massimo del controllo e della sicurezza. Con una o due marce per andare avanti, una retromarcia, e ruote motrici con battistrada tacchettato, i piccoli possono esplorare nuovi territori o semplicemente vivere il giardino da un’altra prospettiva.

Quale scegliere per il regalo?

Un mini quad elettrico è senz’altro un’ottima idea regalo, che piace soprattutto ai maschietti ma è apprezzata molto anche dalle femminucce. Non ci sono differenze sostanziali tra i modelli per maschietti e quelli per femminucce, se non nell’aspetto esteriore. I primi hanno generalmente design e colori aggressivi (ad esempio rosso fiammante, nero e arancione, etc) mentre i secondi sono rosa e hanno uno stile più fashion. Ovviamente non mancano i modelli ispirati ai protagonisti più amati dei cartoni animati, come ad esempio Spiderman, Hello Kitty, Principesse Disney, etc. Ma quale modello scegliere?

La soluzione migliore è lasciare che il bambino scelga quello che preferisce, dopo però che voi avrete ristretto la selezione ai modelli che possiedono le caratteristiche adatte al suo peso e alla sua taglia. In base all’uso che prevedete di farne (ad esempio il tipo di terreno nel quale il piccolo si avventurerà) considerate che elementi vantaggiosi sono:

  • assetto alto (evita i danni in caso di percorsi accidentati, buche, etc)
  • bumper anteriore (protegge contro gli urti accidentali)
  • parafanghi (riducono il rischio che il pilota si sporchi con schizzi di acqua sporca o fango)
  • scomparto elettrico riparato contro infiltrazioni di acqua o sporcizia
  • seduta spaziosa (per una postura comoda)

Con riferimento alle batterie, tutti i modelli hanno motori elettrici alimentati da pile a 12v, anche se alcuni produttori riscontrano un crescente interesse per ai mini quad elettrici a 24v. Assieme al quad non dimenticate di prendere anche le protezioni, in particolare il casco (potete anche usare un normale casco per la bicicletta).

Prezzi

Quanto costa un mini quad per bambini? La spesa per un modello standard di mini quad elettrico per bambini 12v va da quasi 100 euro agli oltre 250 euro, una cifra decisamente importante che può scoraggiare anche il genitore più motivato all’acquisto. Ecco spiegato perché su numerosi forum e siti di annunci si leggono tante richieste (ma anche offerte) di quad per bambini usati. A questo proposito, ci sentiamo di ricordare che sebbene un quad di seconda mano possa rappresentare un’ottima occasione di risparmio, va considerato che acquistare da un privato può essere rischioso, perché anche il quad che sembra in ottime condizioni potrebbe avere un motore elettrico non perfettamente funzionante. Se però avete scelto di risparmiare puntando sull’usato, assicuratevi quantomeno che il prodotto sia ancora in garanzia, (fatevi consegnare dal venditore la ricevuta d’acquisto o la fattura).

Se non volete correre rischi, la scelta migliore è acquistare un quad elettrico nuovo di zecca, e per evitare spese folli potete aspettare il compleanno del bambino (o della bambina) per organizzare un regalo in comune con parenti e/o amici.

Migliori Mini Quad

Se cercate dritte su qualche quad in particolare, senz’altro vanno considerati i modelli della Peg Perego Corral T Rex e Polaris, che da diversi anni sono tra i bestseller della categoria. Per offrirvi una panoramica di tutti i modelli più popolari del momento, comunque, vi lasciamo di seguito alle classifiche dei più venduti su Amazon, divisi per praticità tra mini quad per bambina o bambino (ma come sempre solo in base ad una superficiale valutazione estetica, dal momento che di base ogni modello è adatto ad entrambi).

Migliori Quad per Bambina

Migliori Quad per Bambino

Ultimo aggiornamento 2022-10-07 at 15:11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API