migliori robot giocattolo per bambini

Top 10 Robot Giocattolo per Bambini 2022

I bambini amano giocare in compagnia e coinvolgere nei loro giochi anche oggetti inanimati (action figure, bambole, pupazzi di peluche, etc) inventando storie che li vedono protagonisti. Da tempo però esistono anche dei giocattoli elettronici e sempre più tecnologici in grado di svolgere autonomamente alcune funzioni, in alcuni casi interpretando i comandi vocali dei piccoli padroncini o reagendo a direttamente ad un numero limitato (ma diverso a seconda dei casi) di azioni prestabilite. È il caso ad esempio dei peluche interattivi, ma anche dei robot giocattoli, che a differenza dei primi non hanno la forma di teneri animaletti, bensì le fattezze di androidi, e spesso offrono ai bambini l’opportunità di fare qualche piccola esperienza di programmazione mentre giocano, grazie anche al collegamento con le app utilizzabili con gli smart device.

Quando parliamo di giocattoli robotici, ci riferiamo a veri e propri droidi (per quanto basilari) che non hanno nulla a che fare con le action figure di plastica dei robot dei più famosi film (R2D2 di Star Wars o i protagonisti della saga dei Transformers). Qui abbiamo a che fare con i nipoti di quello che è stato il simbolo dei robot giocattolo negli anni ’90, ossia il mitico Emiglio robot!

Parliamo quindi di robot giocattoli “intelligenti”, fatti di veri circuiti elettronici, che in alcuni casi sono da costruire e/o da programmare. Del resto, come tante altre materie “da grandi”, la robotica è una vera e propria scienza, e se presa a piccole dosi assieme all’intrattenimento del gioco è perfettamente adatta (e può essere molto stimolante) anche per i bambini. Ecco perché, come nel caso dei giochi stem, un robot giocattolo è un’ottima idea regalo per quei bambini che sono appassionati di tecnologia e amano i codici, magari un po’ secchioni.

Prezzi

Ovviamente ci sono diversi modelli e con diversi prezzi, perché un conto è un robottino giocattolo che emette qualche suono o accende qualche luce se si preme un pulsante, che costa poco più di 10 euro ed è paragonabile in tutto e per tutto ad una action figure, mentre tutt’altra cosa è un robot telecomandato in grado di eseguire movimenti sulla base di un comando vocale o di un gesto del bambino, magari abbinato ad un’app per la programmazione che include anche realtà aumentata per portare il divertimento anche sul piano virtuale, che ovviamente costerà molto di più.

Se dovete fare un regalo a un bambino o a una bambina del genere, vi lasciamo di seguito la classifica aggiornata dei robot più venduti su Amazon in questo mese, così potete andare a colpo sicuro e informarvi direttamente sui modelli più in voga del momento.

Migliori Robot Giocattolo per Bambini

Ultimo aggiornamento 2022-07-01 at 03:26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Carrello