In un mondo fatto sempre più di carte di credito e pagamenti online, il classico salvadanaio a forma di maialino resiste ancora come simbolo indiscusso del risparmio.
La sua valenza non è però solo simbolica, perché, se volete insegnare ai bambini il valore del denaro, un salvadanaio vi sarà estremamente utile. Potete affidare le monete ai bambini secondo un piano di accumulo preciso, come se fosse un piccolo stipendio, oppure potete consegnare loro il resto che ottenete di volta in volta, ad esempio quando pagate la spesa al supermercato, quando fate colazione al bar, etc. Se riuscite a rendere importante il momento della consegna delle monete, facendo capire al bambino che si tratta di un regalo che richiede anche una piccola assunzione di responsabilità da parte sua, la metà del gioco è fatta. Il resto del lavoro lo farà il salvadanaio, custode e amico fidato.
Il salvadanaio è un regalo che può andare bene in tutte le occasioni, anche se qualcuno lo regala per il Battesimo (talvolta anche assieme al buono postale) o comunque nei primi 2-3 anni di vita del bimbo o della bimba, cosicché possano imparare a conoscere i soldi potendo contare anche sul salvadanaio.
Quale scegliere?
E poi i salvadanai sono molto belli, soprattutto quelli per i bambini: sono divertenti, colorati e multiformi proprio come i loro giocattoli! Ad esempio, oltre ai classici maialini, troviamo quelli a forma di cane o gatto, ma anche a forma di nave pirata. Ci sono anche modelli più complessi, che funzionano a batterie, che in pratica sono delle scatole con dentro un animale nascosto. Quando si poggia una moneta nel giusto punto della scatola chiusa, questa si apre parzialmente fino a far uscire un animale che raccoglie con la zampa la moneta e la porta con sé ritirandosi di nuovo nella scatola. Ci sono cani, gatti, ma per i più originali c’è anche la versione col panda! 🙂
Migliori Salvadanai per Bambini
Tra i modelli più apprezzati troviamo salvadanai in legno, salvadanai della Thun e ovviamente anche quelli prodotti dalla Disney. Per avere una panoramica di quelli più popolari del momento, ti lasciamo di seguito la classifica aggiornata dei 10 modelli più venduti su Amazon.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 at 07:29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API