Vai al contenuto
migliori smartwatch per bambini

Top 10 Smartwatch per Bambini

Dopo aver conquistato gli adulti grazie alla loro enorme versatilità, gli smartwatch stanno conquistando sempre di più anche le preferenze dei bambini. E siccome basta farsi un giro veloce su internet per imbattersi in centinaia di modelli diversi, da quelli più giocattolosi e quelli che invece offrono performance di tutto rispetto sebbene abbiano ovviamente delle funzioni limitate rispetto a quelli per gli adulti, abbiamo scritto una guida all’acquisto degli smartwatch per bambini, nella quale presentiamo le loro principali caratteristiche, funzioni e utilità, per poi concentrarci infine sull’analisi dei prezzi e dei migliori modelli in commercio.

Perché regalare uno Smartwatch?

Di certo si tratta di prodotti di cui si sente parlare sempre più spesso e che ultimamente vanno di moda, un po’ come tutti i regali tecnologici per bambini.

Anche se agli occhi di qualche mamma e papà potranno sembrare delle “diavolerie moderne” del tutto inutili per i loro figli, in realtà gli smartwatch per bambini dovrebbero considerati alla stregua dei semplici orologi: del resto non ci sono dubbi che siano la loro esatta evoluzione.

A dirla tutta però, gli smartwatch, anche se parliamo di modelli pensati per i bambini e quindi con funzioni e performance chiaramente inferiori rispetto a quelli usati dagli adulti, sanno fare molte cose in più oltre a segnare l’ora corretta, e al di là di quelle votate squisitamente all’intrattenimento, come giochi e app, altre possono rivelarsi davvero molto utili, sia per i bambini stessi e che per mamma e papà.

Infine, dal momento che esiste un ampio numero di modelli tra cui scegliere, diversi per caratteristiche e prezzi, è anche relativamente facile, per chi deve fare un regalo a un bambino o a una bambina, trovare qualcosa che per estetica o budget faccia al caso suo.

Funzioni

Come minimo gli smartwatch segnano l’ora come i comuni orologi digitali (qui trovate la sezione “orologi per bambini”), ma a seconda del modello (e anche della relativa spesa) le funzioni possono essere molte di più.

  • LOCALIZZAZIONE
    Che sia attraverso un sensore GPS o un servizio LBS (Location Based Service) che sfrutta il segnale Wifi o la tecnologia Bluetooth, questa funzione permette di conoscere la posizione del bambino o della bambina con buona approssimazione, un tracciamento che a seconda dei casi può essere in tempo reale o a singola richiesta.
  • SIM
    Per gestire le comunicazioni in entrata e in uscita anche lontano da casa, dove non è disponibile una rete Wifi a cui agganciarsi, una scheda SIM, solitamente in formato Micro o Nano.
  • CHIAMATE & MESSAGGISTICA
    Grazie alla scheda SIM alcuni modelli di smartwatch consentono ai bambini di ricevere o effettuare telefonate, ma anche di inviare messaggi.
  • FOTOCAMERA
    Alcuni smartwatch possiedono una o più fotocamere attraverso le quali non solo possono scattare foto come selfie e registrare video, ma a seconda del modello del dispositivo possono effettuare anche videochiamate con uno o più numeri memorizzati.
  • SOS
    La speranza ovviamente è che non serva mai, ma in casi estremi questa funzione consente ai bambini di chiedere aiuto in un istante, premendo semplicemente un pulsante. A quel punto il sistema invia un segnale a uno o più numeri telefonici memorizzati.
  • APP & GIOCHI
    Ovviamente, più è alto il numero di app e giochi disponibili sullo smartwatch, più è facile che i bambini si divertano usandolo.
  • CONTAPASSI
    La funzione di base di qualunque app di fitness, ma ovviamente, visto che parliamo di uso da parte dei più piccoli, sarà ridotta all’osso e servirà solo a soddisfare la loro curiosità.
  • MUSICA
    Ovviamente oltre al display per guardare e interagire con video, app e giochi, la maggior parte dei modelli include un lettore musicale, con cui ascoltare le canzoni preferite in formato mp3 e caricate attraverso una sd card esterna o la memoria interna integrata.
  • SCHEDA SD INTEGRATA
    Alcuni modelli hanno uno slot per una mini SD card che può essere inserita per varie necessità, come ad esempio salvare video e foto, oppure ascoltare musica in locale.
  • TORCIA
    Come gli smartphone, alcuni smartwatch hanno la funzione torcia: in alcuni casi potrebbe risultare utili ai bambini per vedere meglio o persino per segnalare la propria presenza.
  • GESTIONE REMOTA
    I modelli più ricchi di funzioni richiedono una certa capacità per sfruttare al meglio le potenzialità che offrono. Ecco perché di solito gli si possono gestire da remoto, così mamme e papà possono configurarlo in base alle loro esigenze. Un esempio? Su alcuni smartwatch i genitori possono settare delle fasce orarie “do not disturb”, durante le quali non saranno disponibili alcune o tutte le funzioni: in questo modo i bambini non rischieranno di passare ore intere davanti al display dello smartwatch.
  • RESISTENZA E IMPERMEABILITÀ
    Se è vero che ci troviamo di fronte a prodotti per bambini, in teoria ogni produttore dovrebbe assicurare uno smartwatch che sia prima di tutto solido e resistente agli urti, perché si sa che i piccoli possono essere sbadati. Per chi volesse una garanzia in più sulla durata di vita dello smartwatch al polso di suo figlio, invece, raccomandiamo di verificare la presenza dell’elemento “impermeabilità”.

Prezzi

Se diamo un’occhiata veloce ai modelli più venduti, ci accorgiamo subito che il prezzo oscilla da un minimo di 25 euro a un massimo di circa 45 euro. Ovviamente, per i modelli che offrono la possibilità di gestire le telefonate e la posizione, c’è da aggiungere a questa spesa il costo per l’abbonamento della scheda sim.

Migliori Smartwatch per Bambini

Per concludere vi lasciamo alla classifica dei 10 smartwatch per bambini più venduti su Amazon in questo periodo, che vi mostra anche il numero e il rating medio delle recensioni rilasciate da chi ha comprato quel prodotto, e che ovviamente vi consigliamo di leggere prima dell’eventuale acquisto.

Credits: Foto di Ron Lach : https://www.pexels.com/it-it/foto/mano-ragazza-tecnologia-vestito-9794724/

Ultimo aggiornamento 2023-09-26 at 07:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API