Vai al contenuto
bambina suona chitarra giocattolo

Top 10 Strumenti Musicali Giocattolo

Quando si tratta di fare un regalo a un bambino o a una bambina, spesso sentiamo parlare dei giochi educativi, ossia di giocattoli che nelle fasce di età più piccole (diciamo fino ai 3-4 anni circa) si occupano di stimolare la coordinazione, il riconoscimento di forme, numeri, lettere e colori, etc.

Quando i bambini crescono, i giochi educativi si evolvono e diventano giochi STEM, ossia giochi che favoriscono l’apprendimento di formule matematiche, fisiche, ingegneristiche e la comprensione e la riproduzione di principi scientifici. È chiaro che il vantaggio di questi giochi intelligenti è quello di preparare meglio i bambini al mondo che li attenderà quando saranno adulti, ma in tutto questo spesso ci sfugge un’altra importante faccia della medaglia, ossia lo sviluppo delle qualità artistiche, tra cui la musica, che è un linguaggio universale.

L’importanza dell’arte e della musica

Già, perché sarebbe bello che i piccoli venissero stimolati anche da questo punto di vista, che per molte persone rappresenta una parte importante di sé stesse.

E intendiamoci, i bambini adorano questa opportunità di libera espressione, infatti uno dei regali più apprezzati è il classico kit da pittura (così magari potete anche sperare di indirizzare su un foglio gli scarabocchi che finiscono sulle pareti), ma al fianco del disegno non bisogna dimenticare la musica.

Musica e gioco vanno così d’accordo che non a caso, in inglese, giocare e suonare si dicono con la stessa parola “play

Avete presenti quei bambini che non stanno mai fermi con le mani e percuotono ogni cosa che gli capita a tiro? Potrebbero essere dei batteristi inespressi! Perché non dar loro la possibilità di sfogare il loro estro musicale con una batteria giocattolo? Provate a regalare loro uno strumento musicale per indirizzare la loro passione! E ovviamente questo vale anche per possibili futuri chitarristi, trombettisti, ed altro! 🙂

Quale scegliere

Colorati, divertenti e abbastanza resistenti, esistono moltissimi tipi di strumenti musicali adatti ai bambini. I più diffusi sono:

  • Pianoforti e tastiere
  • Tamburi e percussioni
  • Chitarre e Strumenti a Corda
  • Strumenti a Fiato e Ottoni

Salvo qualche rara eccezione, tutti questi strumenti musicali giocattolo richiedono delle batterie per funzionare, e in generale è meglio scegliere quelli delle marche più accreditate, se non altro per l’assistenza in caso di danno accidentale o meno, con possibilità magari di sostituire solo il pezzo che si è rotto.

Migliori Pianoforti e Tastiere

Migliori Tamburi e percussioni

Migliori Chitarre e Strumenti a Corda

Migliori Strumenti a Fiato e Ottoni

Ci sono dei genitori che vorrebbero acquistare degli strumenti musicali veri per i loro bambini, perché hanno anche intenzione di far prendere loro delle lezioni da insegnanti di musica, ma in questo caso parliamo di una cosa diversa. Il nostro consiglio, a meno che i vostri piccoli non siano dei veri e propri talenti precoci e che non abbiamo già iniziato a seguire delle lezioni che indirizzano le loro speciali abilità, non è il caso di spendere chissà quanti soldi per uno strumento professionale di taglia mini. Le imitazioni giocattolo vanno più che bene per iniziare, poi si vedrà!

Prezzi

Sfogliando i cataloghi online, abbiamo visto che si può regalare uno strumento musicale giocattolo spendendo meno di 50 euro. Volendo si può anche arrivare a spendere massimo 30-35 euro, ma il costo maggiore è spesso giustificato dalla presenza di un sistema elettronico (ad esempio per le pianole) e in certi casi dall’abbondanza di oggetti inclusi nella confezione dello strumento musicale (potreste incontrare dei veri e propri kit con vari strumenti e accessori).

Migliori Strumenti Musicali per Bambini

Di seguito vi riportiamo la classifica dei 10 strumenti musicali giocattolo più venduti al momento su Amazon. Il nostro consiglio è di sfruttare questa panoramica per farvi un’idea delle qualità del singolo prodotto, guardando le specifiche tecniche ma soprattutto dando uno sguardo alle recensione di chi l’ha già regalato e magari ha raccontato nella sua esperienza come si è trovato il bambino o la bambina che ha suonato.

Ultimo aggiornamento 2023-09-26 at 08:09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API