Tra i giochi ispirati ai principi montessoriani dell’apprendimento, gioca un ruolo di prim’ordine la piccola torre che stimola la mobilità e l’equilibrio dei bambini nei primissimi anni di età. Nella sua versione più essenziale, si tratta di una semplice struttura in legno concepita per offrire ai bambini che sono già in grado di stare in piedi da soli un valido strumento di esercizio ed esplorazione del loro corpo e della loro capacità di coordinazione.
Si tratta senza dubbio di uno dei regali più interessanti ed utili che si possa fare ad un bambino che muove i primi passi. Potrebbe essere un’ottima idea regalo per Natale.
Modelli
Nei negozi è possibile trovare diversi modelli, che si distinguono non solo per la qualità dei materiali usati per la realizzazione e del sistema di montaggio, ma anche per la possibilità di essere trasformate da semplici torrette o sgabelli in dei veri e propri piccoli tavolini, seggiolini o altro. In questo caso quindi parliamo di torri multifunzione.
Torre trasformabile
Ad esempio esistono delle torri montessoriane pieghevoli che sono richiudibili e che diventano particolarmente vantaggiose se in casa non c’è molto spazio, così quando non si usano possono essere riposte in un angolo libero senza smontarle completamente.
Come scegliere la Torre Montessori
Gli elementi più importanti da considerare nella scelta sono principalmente:
- la qualità dei materiali, perché le torri più resistenti (realizzate con legno duro) durano di più nel tempo ma soprattutto offrono maggiori garanzie sul piano della sicurezza (se correttamente montate sopportano pesi maggiori);
- la convertibilità della struttura, che permette di sfruttare in più modi ciò che altrimenti si riduce ad essere appena di più di un semplice sgabello;
Tradotto: con una torre montessoriana di fascia alta ci si può giocare di più e più a lungo.
È chiaro che con queste informazioni è facile capire qual è la migliore torre montessoriana acquistare, ma ovviamente tutto deve essere visto alla luce del suo costo e del budget che si ha a disposizione.
Prezzo
Guardando ai modelli disponibili sui cataloghi online, si nota un range di prezzo abbastanza ampio, che va dai circa 60 euro per le torrette montessoriane economiche e non trasformabili, realizzate in plastica o legno con sistemi di assemblaggio non troppo elaborati, agli oltre 100 euro per le torri di apprendimento di qualità migliore, convertibili anche in tavolini o seggiolini, magari con altri accessori inclusi (come ad esempio la lavagna).
Migliori Torri Montessoriane
Diciamo subito che i brand più popolari che vendono torrette di apprendimento montessoriane sono: Stokke, Foppapedretti, Ikea e Bianconiglio, mentre tra i modelli di maggior successo merita di essere citati la “Step’n Sit”. Naturalmente il modo più veloce ed efficace per valutare le singole differenze tra i diversi modelli è quello di confrontarli sia rispetto alle caratteristiche messe in evidenza dal venditore che in base alle recensioni di chi le ha provate.
Per fare prima vi riportiamo di seguito la classifica delle prime 10 torrette più vendute in questo periodo su Amazon.
Ultimo aggiornamento 2023-12-08 at 20:21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API